Vancouver: un orsetto tra i rifiuti

Ci sarà capitato di assistere alla tipica scena di un gatto che sbalza improvvisamente fuori da un cassonetto, ma è sicuramente più raro, se non unico, il fatto di ritrovare tra i rifiuti, non un gatto, non un cane, ma un bellissimo orsetto nero.

È quanto è accaduto a Vancouver, dove un orso è spuntato dal camion dei rifiuti mentre gli operatori erano intenti nelle loro attività quotidiane. Qualche passante comincia a gridare di aver visto un orso, ma ci vuole tutto l’esibizionismo dell’animale per convincere il pubblico. L’orso spunta dal cassonetto in cima al camion e per niente impaurito si mostra a tutti.

L’orsetto non voleva proprio abbandonare la sua postazione e la polizia, intervenuta appena allertata dai presenti, impiega circa un’ora per recuperare l’animale, ormai sedato. L’orso viene posto su una jeep e portato lontano dal centro abitato, dove potrà continuare la sua vita tra i boschi.

Probabilmente l’orso si è addormentato nel cassonetto mentre il camion si trovava in una discarica fuori dalla città e si sarebbe svegliato solo quando ormai era nel bel mezzo della cittadina.

Di là dalla simpatica faccenda di ritrovarsi un orso in città, non è la prima volta che gli orsi si avvicinano al centro di Vancouver. Già in passato un orso si era intrufolato in una casa entrando per la porta lasciata aperta da una governante e un altro si era rifugiato in un seminterrato. Purtroppo per questi orsi non è andata bene come per il protagonista di quest’ultimo episodio; i primi due, infatti, sono stati uccisi.

Nella maggior parte dei casi, gli orsi si avvicinano ai centri abitati alla ricerca di cibo, che purtroppo non trovano nei loro habitat naturali. Questo comporta spesso problemi di convivenza tra l’uomo che si sente minacciato da questo grosso animale e l’orso che ovviamente deve procurarsi da mangiare per vivere.

Impostazioni privacy