Bimbi in auto, bimbi insicuri. Colpa dei genitori “anti-seggiolino”

Sarà pigrizia, sarà negligenza o incoscienza. Sta di fatto che  in Italia in Italia il numero di incidenti con minori coinvolti non accenna a diminuire. La colpa? Spesso degli stessi genitori che non prendono le adeguate misure di prevenzione nei confronti dei più piccoli a bordo: 6 su 10, infatti non utilizzano gli appositi seggiolini. E pensare che è la strada la principale causa di morte tra i bambini dai 5 ai 14 anni.  Eppure, i genitori trasgrediscono, eccome: solo il 43% farebbe uso routinario dei seggiolini.

A mettere in luce la trasgressione al Codice della Strada da parte di molti genitori al volante è la quarta edizione del rapporto di  Quintegia, realizzata nell’ambito della campagna di sensibilizzazione  sulla prevenzione e sulla sicurezza dei bambini in auto, “BimbiSicuramente”.

7 le città oggetto delle 823 rilevazioni. Le maglia nera dell’irresponsabilità va ai genitori di Napoli. Qui  l’80% dei conducenti alla guida  non utilizza il seggiolino. Tra le città in cui dilaga l’incoscienza seguono Bologna e Palermo dove  usa il seggiolino  solo il 35% e Palermo dove la percentuale è ferma al 33%. Mestre, invece, si rivela la più virtuosa e responsabile: 6 automobilisti su 10 legano i piccoli passeggeri al seggiolino.

”Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità – ha dichiarato la responsabile del progetto, Elisa Giachelle – con il corretto utilizzo dei seggiolini si riducono del 70% le probabilità di decesso e dell’80% il rischio di lesioni gravi in caso di incidente.Con la campagna BimbiSicuramente forniamo ai genitori un vero e proprio vademecum aggiornato sui comportamenti da adottare”.

Ecco si seguito alcune semplici regole per la sicurezza dei bambini in auto:

  1. L’uso del seggiolino auto è obbligatorio per legge per i bambini di altezza inferiore a 150 cm.
  2. Usa sempre il seggiolino anche per brevi tragitti e non tenere mai in braccio il bambino poiché, in caso di impatto, non riusciresti a trattenerlo.
  3. Scegli sempre il seggiolino giusto sulla base del peso del bambino.
  4. Nella scelta dei seggiolini è importante valutare la presenza delle seguenti caratteristiche:
    • Protezioni efficaci anche in caso di impatti laterali
    • Cuscini e regolazioni che assicurino la giusta protezione in ogni fase della crescita del bambino
    • Imbottiture maggiorate nei punti in cui il bambino è più a contatto con il seggiolino
  5. La posizione ideale per i bambini più piccoli è quella sdraiata o semi-sdraiata con il contenimento laterale della testa. Sono da preferirsi seggiolini reclinabili e dotati di cuscino riduttore.
  6. Proteggi sempre il tuo bambino dal calore e dai raggi del sole estivi con delle apposite tendine da auto.
  7. Non lasciare mai il bambino incustodito all’interno dell’automobile.
  8. Nessun oggetto o bagaglio non fissato deve essere messo sul ripiano posteriore (cappelliera). In caso d’incidente o frenata brusca potrebbe ferire i passeggeri.
  9. Non dimenticare di allacciare le cinture di sicurezza e di dare il buon esempio al bambino con una guida civile e sicura.
Per maggiori info: www.bimbisicuramente.it
Impostazioni privacy