Traffico stradale: Milano bocciata. E’ peggio di Napoli

Le città più trafficate d’Italia? A ricostruire la classifica delle strade italiane in cui imbattersi in una coda non è una probabilità, ma una certezza è TomTom che ha analizzato ed elaborato i dati raccolti tramite il sistema HD Traffic installato sui suoi dispositivi, stilando la lista delle strade e delle città più trafficate d’Italia.

Sebbene lo “spauracchio ” degli automobilisti in fatto di strade e traffico rimanga Via Tiburtina a Roma, è Milano la città dalla circolazione  più caotica. Insomma, Milano supera Roma, ma anche Napoli, che si piazza al secondo posto della classifica di Tom Tom. Qui il 30,4% delle strade sono  congestionate dal traffico, mentre a Roma, al terzo posto, la percentuale è di poco inferiore (30,3%).

C’è pure chi ha fatto qualche passo in avanti in materia di traffico. Presenti nella top ten del 2010, in quella del 2011 Firenze e Palermo sono addirittura assenti. Se poi si guarda nello specifico alle strade, più che alle città trafficate, emerge che la strada in cui la coda è ormai una prassi è la Tiburtina: 6 km di asfalto percorribile in soli 7 minuti  che tra le 7 e le 9 del mattino diventano infiniti. Nelle ore di punta chi la percorre deve mettere in conto almeno mezz’ora.  A Milano e hinterland le code più lunghe si registrano in Via Vittorio Veneto (Cassano d’Adda), Viale Lunigiana, Via Nicola Antonio Porpora e Via Pontaccio. Ecco riportate di seguito le due liste nere: quella delle strade da evitare e quella delle città più trafficate.

10 STRADE PIÙ TRAFFICATE
1. Via Tiburtina, Roma
2. Corso Umberto I°, Napoli
3. Via Vittorio Veneto, Cassano d’Adda (MI)
4. Viale Lunigiana, Milano
5. Viale Giosuè Carducci, Livorno
6. Via Amendola, Bari
7. Via Francesco Cigna, Torino
8. Via Stelvio, Morbegno (SO)
9. Via Nicola Antonio Porpora, Milano
10. Via Pontaccio, Milano

10 CITTÀ PIÙ TRAFFICATE
1. Milano
2. Napoli
3. Roma
4. Genova
5. Torino
6. Bologna
7. Padova
8. Modena
9. Verona
10. Bari

Impostazioni privacy