Sfizi di Natale: il provolone del monaco e l'Earl Grey

Uno sfizio di Natale per chi osa osare: unire tradizione e novità, offrendo agli ospiti il famoso provolone del monaco a pezzetti accompagnato dal noto Earl Grey, il classico tè inglese delle cinque.

Di antichissime origini, il provolone del monaco è un formaggio con un’aroma e un gusto molto particolari, come conseguenza della qualità del latte usato, del periodo di lavorazione, del caglio e della sua stagionatura. Pregiato e prezioso, viene prodotto in quantità limitata. Il provolone del monaco presenta una crosta dura, liscia e leggermente screpolata. La sua pasta compatta, dura e di color bianco crema, con piccole fessurazioni lacrimanti. Il provolone del monaco può essere, sempre a secondo della sua stagionatura, di sapore dolce ed elegante, leggermente piccante ed intenso oppure marcatamente piccante e travolgente. L’odore di questo formaggio eccezionale è aromatico, intenso ed penetrante.

Il mio suggerimento è quello di far provare ai vostri ospiti la versione piccante di questo formaggio in accompagnamento al tè Earl Grey: un matrimonio raffinato e originale, all’insegna del buongusto e in pieno stile inglese. In Gran Bretagna, infatti, il tea time prevede anche l’assaggio di cibi salati oltre che dolci e il tè bevuto è appunto l’Earl Grey.

Vi consiglio, tuttavia, di prestare attenzione nell’acquisto alla qualità di questo tè: compratelo sfuso, aromatizzato naturalmente. In commercio, infatti, vista la notorietà di questo tè, esistono molte versioni scadenti aromatizzate eccessivamente o fatti con aromi artificiali che rendono terribile il momento della degustazione. Sarebbe un peccato rovinare il palato dopo aver mangiato il prelibato provolone del monaco.

Curiosità
Il vero Earl Grey, il tè al bergamotto, è aromatizzato con il bergamotto della Calabria, unica regione in cui si coltiva questo agrume.

Impostazioni privacy