Google versa un miliardo per essere il “search” di Firefox

Google ha rinnovato il suo accordo con Mozilla per tre anni e sarà ancora il motore di ricerca standard di Firefox. La “cross alliance” fra i due colossi di internet sembrava essere a rischio, visto che per tutto il mese di novembre sono continuate le trattative per il rinnovo dell’accordo che era stato sigliato nel 2006. Secondo quanto pattuito, Google rimarrà il motore di ricerca standard anche nelle prossime versioni di Mozilla Firefox.

Da quanto risulta dalle fonti che hanno diffuso la notizia, la casa di Mountain View verserà a Mozilla ben 1 miliardo di dollari per poter proseguire ad essere il “search” predefinito di uno dei browser più usati al mondo. La cifra è stata definita esorbitante, considerando quanto era costato il primo accordo e considerando anche quanto utile produce Mozilla. Infatti, la Fondazione open source ha fatturato nel 2010 poco oltre i 123 milioni di dollari. Da adesso, con questo accordo, incasserà circa 300 milioni di dollari ogni anno per tre anni, tutti provenienti dalle casse di Google. Bisogna anche tener conto che, del totale del fatturato 2010, l’84% dei proventi provenivano proprio dai servizi di search advertising di Google.

L’investimento mastodontico di Google sta di certo a simboleggiare la grande fetta di mercato che ha deciso in pianta stabile di utilizzare il browser di Mozilla, ovvero Firefox, che secondo le rilevazioni di Starcounter viene utilizzato dal 25% degli utenti della rete. Chrome, il browser made in Google, è di poco sopra a Firefox, ma Google adesso si è assicurato il privilegio di essere parte integrante del browser concorrente. Questa scelta sicuramente non farà bene agli altri browser sulla piazza, come quelli di Yahoo! e Microsoft.

A conti fatti, considerando che non molte persone modificano i parametri standard del proprio browser, Google sarà il motore di ricerca predefinito per quasi la metà dei navigatori di internet, considerando anche chi lo usa mentre naviga con gli altri browser disponibili.

Alan Eustance di Google ha dichiarato ufficialmente: “Sotto quest’accordo pluriennale, Google Search continuerà ad essere il fornitore predefinito di centinaia di milioni di utenti Firefox nel mondo”. Ha parlato del recente accordo anche Gary Kovacs di Mozilla: “Mozilla è stato un partner di valore per Google lungo questi anni ed guardiamo ora avanti continuando questa grande collaborazione negli anni a venire”

Impostazioni privacy