Sulle strade delle feste “Divertiti responsabilmente”

I dati parlano chiaro: le strade delle feste sono le più incidentate e quelle più a rischio. Durante le feste di Natale aumenta il numero di sinistri. Quelli del 2010 sarebbero aumentati del 4,7% rispetto al 2009.

Di qui la scelta di presentare proprio in questo periodo natalizio i risultati di “Divertiti Responsabilmente“, la campagna di sensibilizzazione sui rischi legati all’abuso di alcol sulle strade italiane.

132 mila i ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, coinvolti dalla campagna-indagine sulla sicurezza stradale. 25.000 quelli “beccati” nei pub e nelle discoteche di tutta Italia. I risultati lasciano ben sperare: la responsabilità alla guida, tra i giovani è in aumento. Gli intervistati hanno ammesso nel 64% dei casi di aver introdotto con regolarità la pratica del “guidatore designato”: ecco allora che sulle strade del ritorno dai luoghi del divertimento 6 su 10 ricorrono all’amico sobrio e ludico a cui affidare la guida. La pratica, secondo l’indagine, sarebbe in aumento del 27% rispetto allo scorso anno. Tutti o quasi (il 96%) ammette la bontà della pratica per scongiurare rischi e pericoli sulle strade.

“L’attenzione crescente dei giovani per la sicurezza stradale – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi – deve trovare risposte adeguate dalle istituzioni. È necessario introdurre nei corsi per il conseguimento della patente un approfondimento sulla guida in stato di ebrezza, come l’ACI fa nelle autoscuole Ready2Go con simulatori che dimostrano l’alterazione della percezione conseguente all’assunzione di alcol. L’impegno continuo delle Forze dell’Ordine per la sicurezza stradale deve poi avvalersi degli strumenti più idonei: persino nei Comuni con molti pub e discoteche le Polizie Locali dispongono più di autovelox che di etilometri”.

Impostazioni privacy