Il tè rosso di rooibos per depurarsi dopo capodanno

Il periodo delle feste natalizie mette a dura prova la resistenza del nostro stomaco dopo tante e ripetute abbuffate di cibi e alimenti succulenti e ben conditi. Manca poco all’ultimo dell’anno e ci aspettano ancora il cenone di capodanno e il pranzo del primo gennaio, che cosa fare per aiutare il nostro fisico a liberarsi dalle scorie e sostanze nocive in eccesso? Alcuni studi recenti anche italiani, affermano che per depurare il nostro corpo, soprattutto fegato e stomaco, e quindi per favorire un corretto funzionamento del nostro apparato digestivo, bere tè rosso di Rooibos può essere un’ottima soluzione naturale.

Questa bevanda originaria del Sud Africa è ricca di numerosi antiossidanti, sostanze che aiutano a combattere l’invecchiamento; proprio queste stesse essenze avrebbero un forte potere depurativo all’interno del nostro fisico.

A parlare degli effetti benefici del tè rosso di Rooibos sono stati i ricercatori spagnoli del Centre De Recerca Biomedica dell’Universidad Rovira Y Virgili di Reus ed anche gli esponenti del nostro INRAN – Istituto nazionale per la Ricerca degli Alimenti e la Nutrizione. Gli spagnoli hanno parlato delle diverse sostanze antiossidanti, ben venticinque tipi di polifenoli contenuti all’interno di questa sostanza, che agirebbero in modo benefico sull’attività epatica e sul metabolismo, prevenendo in questo modo le problematiche a quest’ultimo correlate e alla digestione in generale.

Il responsabile del centro italiano INRAN, nella voce del ricercatore Mauro Serafini, dichiara che bere tè rosso di Rooibos dopo i grandi cenoni di fine anno, può aiutare a ridurre lo stress all’interno del nostro fisico dovuto all’apporto delle numerose sostanze grasse e zuccherine assunte per quell’occasione.

Fare buona scorta di tè rosso di Rooibos in questi ultimi giorni di festeggiamenti potrebbe essere un’ottima idea per affrontare in modo sano gli ultimi banchetti di questo lungo periodo di festività.

Impostazioni privacy