È morta Cita, leggendaria amica di Tarzan

Aveva raggiunto la veneranda età di 80 anni, un record considerato che la vita media degli altri esemplari della sua specie va dai 25 ai 35 in natura, raggiungendo anche i 45 anni in cattività.

Lo scorso 24 Dicembre  a causa di un’ insufficienza renale si è spenta Cheetah, conosciuta agli italiani come Cita, la famosissima scimmia passata alla storia cinematografica come la fedele amica di Tarzan. Forse pochi sanno che in realtà il nome della scimmia era Jiggs e che era un maschio.

Aveva iniziato ad affiancare Tarzan nelle sue avventure nel 1932, recitando al fianco del nuotatore olimpionico Jhonny Weissmuller nel film “Tarzan, l’uomo scimmia”. Nel 1934 era ancora sul set di “Tarzan e la sua compagna”. Dal 1960 Jiggs era ospitato in Florida, in una riserva in cui vengono tenuti altri esemplari come lui, il Suncoast Primate Sanctuary di Palm Harbor. La direttrice dell’oasi, Debbie Cobb, ha definito Jiggs come un esemplare tranquillo che amava dipingere con le sue dita, guardare il calcio in tv e a cui piaceva tanto vedere le persone sorridere. Un animale sensibile e fuori dal comune.

Nella storia del cinema Cita non è stata l’unica star a quattro zampe che ha conquistato il pubblico. Come non ricordare Rin Tin Tin, il pastore tedesco protagonista di molte serie tv prodotte negli Stati Uniti nel 1954 e trasmesse in Italia negli anni sessanta; oppure Lassie, il bellissimo Rough Collie protagonista del film “Torna a casa Lassie” del 1943. La loro fama è così grande che per entrambi gli animali è stata assegnata una stella sull’ Hollywood Walk of Fame. Chi non ricorda il bellissimo cavallo nero “che beve solo caffè”, conosciuto in Italia come Furia cavallo del West. Negli anni novanta un nuovo personaggio è entrato a far parte delle serie televisive, con 13 stagioni trasmesse e un buon seguito di spettatori. È il Commissario Rex, il pastore tedesco che aiuta il suo padrone, un poliziotto della squadra omicidi.

Impostazioni privacy