Muore il maestro di spada Bob Anderson, il vero Darth Vader

Quando si pensa ad un film e a coloro che ne hanno resa possibile la realizzazione, la mente vola subito verso i nomi più altisonanti. Il regista, lo sceneggiatore, l’ attore protagonista. In realtà dietro il film che tutti noi vediamo al cinema c’è il lavoro di centinaia e centinaia di persone, come ad esempio gli stuntman.

Sono questi ultimi infatti a rendere possibili le scene d’azione e di combattimento più belle ed esaltanti che vedete nei film tutti i giorni. Ad 89 anni il famoso maestro di spada e coreografo dei combattimenti Bob Anderson ci ha lasciati. Dietro la maschera di Darth Vader durante i combattimenti della trilogia di “Guerre Stellari” c’era lui, e non David Prowse.

Inoltre è stato lui, in qualità di coreografo di scena, a realizzare le bellissime sequenze di combattimento de “La storia fantastica“, “Highlander“, la saga de “Il signore degli anelli” e quella di “Pirati dei Caraibi“.

Per la trilogia di Peter Jackson superò se stesso, sviluppando uno stile di combattimento diverso per ogni cultura che andava a comporre la popolazione della Terra di Mezzo. Anderson era un grande esperto di armi medioevali, si allenò con Errol Flynn e insegnò agli attori numerose tecniche di attacco con la spada.

Pur non essendo mai ben visibile in video, la sua persona e il suo lavoro non sono mai stati messi in secondo piano, tant’è che nel 2009 Daniel McNicoll realizzò su di lui e  sulla sua esperienza il documentario intitolato “Reclaiming The Blade“.

 

Impostazioni privacy