In Italia 600.000 incidenti in meno rispetto al 2010

Il mese di gennaio prevede notoriamente diverse spese annuali, tra cui anche il rinnovo dell’assicurazione. Fondamentalmente ogni anno la maggior parte degli italiani scende di una classe di merito ma con il costante aumento del prezzo delle RCAuto non si vede un gran risparmio. Di sicuro si vede, invece, l’aumento causato dall’avanzamento di due classi di merito nella classifica.

Molto spesso in caso di incidenti lievi non conviene mettere in mezzo l’assicurazione perché a causa dell’aumento inevitabile delle due classi di merito, a lungo tempo la spesa diventerebbe superiore. Sarà che gli italiani hanno pensato spesso in questo modo, sarà che alcuni italiani hanno rinunciato all’automobile nel 2011 o sarà che gli italiani sono diventati più prudenti, una cosa è certa: nel mese di gennaio 2012 solo 1.400.000 italiani dovrà aumentare la classe di merito di due posizioni.

Nel gennaio scorso, invece, sono stati 2 milioni gli italiani che si sono visti aumentare la classe di merito. Questo significa che nel 2011 sono stati effettuati 600.000 incidenti in meno rispetto al 2010. Un buon risultato, senza ombra di dubbio, ma che forse è legato al fatto che diversi italiani stanno cercando di rinunciare il più possibile all’automobile. È un semplice calcolo matematico: diminuendo il numero di chilometri percorsi diminuiscono anche le possibilità di commettere incidenti.

Le statistiche riportate da Facile.it hanno messo in evidenza che la regione con gli automobilisti più indisciplinati è la Toscana con il 5% degli automobilisti che ha dichiarato di aver commesso un incidente. Al secondo posto si classificano le Marche, con il 4,6% e la Sicilia, terza con il 4,4%. I più attenti alla guida sono invece i residenti in Molise (2,7%) e Trentino-Alto Adige, a quota 2,9%.

Impostazioni privacy