CES 2012: nessuna Xbox 720

Si è svolta ieri alle ore 18.30 ora locale (3.30 di questa mattina in Italia) la conferenza di Microsoft in occasione del CES di Las Vegas ma, tra le tante novità portate all’evento dall’azienda di Redmond, non è stata presentata alcuna nuova console videoludica come, invece, in molti si aspettavano: per Xbox 720 dovremo attendere l’E3 oppure, anche qui, non avremo nessuna novità?

Ma, dai dati che ci sono stati rivelati dalla stessa Microsoft capiamo quanto sia ancora amata la sua attuale console domestica che ha raggiunto la considerevole cifra di 66 milioni di dispositivi distribuiti. Non male anche il Kinect che, in poco più di un anno ha raggiunto quota 18 milioni. Sebbene non si sia parlato di un hardware di nuova generazione, una parte della conferenza è stata comunque riservata al mondo di Xbox.

Ballmer ha, infatti, parlato di Kinect, del suo successo e delle sue evoluzioni, oltre che di Xbox Live: questo conta oramai 40 milioni di utenti (circa due terzi di coloro che possiedono una console Microsoft decidono di registrarsi al canale virtuale) e, presto, per quanto riguarda gli USA, grazie a una partnership con NewsCorp, inizierà a trasmettere nuovi contenuti come Fox o Wall Street Journal. Kinect, invece, offre la possibilità di interagire con la voce con la propria console, facendo si che il proprio salotto diventi sempre più multimediale che, infine, è un pò lo scopo che più volte è ribadito in questa conferenza. Per mostrare l’interazione con la console, una dimostrazione ci fa vedere come si può cambiare lo svolgimento di un episodio di Sesame Streets facendo eseguire ai personaggi quello che più desideriamo.

Dal 1 Febbraio, infine, Kinect uscirà anche in versione Windows: da collegare al proprio PC, è il primo passo di Microsoft per estendere il sensore oltre il campo dell’intrattenimento.

Impostazioni privacy