La Web-dipendenza spegne il cervello

Tra tutte le dipendenze che fanno male alla nostra salute, oltre a quelle più famose da droga e alcool, da qualche anno è arrivata anche la Web-dipendenza, ossia la dipendenza da internet e quindi il suo uso in maniera spropositata e dannosa per la salute in modo irreversibile. Negli ultimi tempi si è sentito parlare spesso di questa patologia dell’era moderna, tanto che sono stati creati dei centri specifici e delle terapie adatte nella speranza di poter salvare i dipendenti da Internet.

I sintomi più evidenti sono sempre stati inerenti al carattere improvvisamente irruento e violento, oggi si apprende da una ricerca, che ad essere danneggiato in moro irreversibile sono alcune determinate fibre del cervello che ne scatenano lo spegnimento delle sue funzioni.

Purtroppo questa patologia colpisce soprattutto le fasce giovani, gli adolescenti, questo è il motivo principale che ha spinto i ricercatori ad esaminare alcune aree del cervello tramite delle risonanze magnetiche proprio di 17 adolescenti di età compresa tra i 14 e 21 anni, tutti che avevano avuto una diagnosi certa di IAD ossia il disturbo da web dipendenza. I ragazzi di base sono stati sottoposti anche ad un questionario con domande esplicite sul loro uso di internet e la dipendenza continua dalla rete virtuale; domande su quanto tempo rimanessero collegati e se avvertissero realmente la sensazione di rimanere collegati più del dovuto. Gli esiti delle risonanze magnetiche hanno evidenziato nei giovani, che proprio le parti bianche del cervello, cioè le fibre nervose, avevano subito danni elevati con conseguenze gravi anche sul comportamento.

Oltre ai disturbi di cui accennato prima, tra gli effetti della Web-dipendenza, si presentano anche la seria incapacità di autocontrollo, e disturbi inerenti la facoltà di saper prendere decisioni e di sapersi rapportare ai vari stati emotivi. Secondo gli esperti, di fatti, si verifica lo stesso danneggiamento creato dall’abuso di alcol e droga.

La web-dipendenza rappresenta una grave forma patologia del presente ed anche del futuro; quale sia la prevenzione? Il controllo soprattutto dei giovani che sostano diverse ore davanti al PC, un rigido servizio che solo i genitori possono eseguire sui loro figli adolescenti.

Impostazioni privacy