Megaupload: probabile cancellazione dei file giovedì prossimo!

Come ormai tutti ben saprete da qualche settimana tutti i file che sono stati caricati su Megaupload e/o Megavideo non sono più disponibili a causa di una chiusura forzata direttamente dal Federal Bureau of Investigation. in questo momento se provate ad accedere a qualunque URL con dominio Megaupload.com vi verrà fuori la schermata che vedete nella foto in evidenza.

Ma probabilmente qualcuno si chiederà che fine faranno i file che sono stati caricati sui server di Megaupload, non è vero? Ebbene, sembra che il database sia ancora intatto ma purtroppo ancora per poco: stando ad indiscrezioni che sono state comunicate da CBS pare che la cancellazione dei file sia prevista addirittura per il prossimo giovedì.

Contrariamente a quello che si penserebbe, questa volta l’FBI non c’entra ma si tratterebbe di questioni finanziarie. Il colosso di Megaupload si affidava ai server della Carpathia Hosting Inc. e della Cogent Communications Group Inc. Ovviamente, questi server venivano pagati da Kim Dotcom ma ora che il denaro è stato sequestrato da parte delle autorità, potrebbe avvenire l’interruzione del servizio e la cancellazione dei file hostati.

La situazione è poco chiara ma una cosa è certa: la cancellazione dei file non è vista di buon occhio né dal fondatore di Megaupload (e dei suoi legali) né dall’FBI. Infatti, le autorità americane avrebbero intenzione di visionare i contenuti posti sotto sequestro: il Bureau starebbe già cercando di ottenere i mandati di perquisizione.

I legali di Dotcom, invece, si stanno opponendo a questa perquisizione per due motivi: 1) si tratterebbe di violazione della privacy per più di 50 milioni di utenti; 2) gli avvocati di Mr Dotcom vogliono usare questi dati per dimostrare l’abuso dell’FBI. Come abbiamo detto fin dall’inizio di questa vicenda, su Megaupload non ci sono solo film pirata.

Impostazioni privacy