Twitter: 4 milioni di utenti in Italia

Facebook ha ottenuto i dati di 800 milioni di persone ma alla fine pare proprio che la gente stia iniziando a stufarsi di questo social network. Infatti, nelle ultime settimane c’è stato un aumento considerevole di iscritti a Twitter, la seconda realtà social del World Wide Web.

Come abbiamo detto più volte, tra Facebook e Twitter ci sono parecchie differenze: mentre il social network di Mark Zuckerberg ha il pregio di permettere agli utenti di creare una lista di amici con i propri interessi, di condividere i propri post con alcuni contatti singolarmente e di poter chattare con essi, Twitter è molto più veloce.

Con il social network dei tweet è possibile scambiarsi messaggi da 140 caratteri con i nostri contatti, evitare le inutili pagine di Facebook che ci fanno perdere sol tempo, avere tutte le informazioni che ci servono in homepage e quindi in definitiva Twitter è molto più veloce di Facebook.

Secondo un analisi della Pew Internet & American Life Project, anche i giovani stanno iniziando a prendere confidenza con Twitter visto che almeno il 16% dei giovani con età compresa tra i 12 e i 17 anni, ha dichiarato di utilizzare questo social network.

Anche in Italia il numero degli utenti è praticamente raddoppiato nel giro di soli 12 mesi: da 1,7 milioni a circa 4 milioni alla fine dello scorso anno. In totale ci sono quasi 400 milioni di utenti registrati ma il numero di utenti attivi continua ad essere molto basso: mentre alcuni postano decine e decine di tweet in un mese ce ne sono anche alcuni che dal momento dell’iscrizione non hanno mai inviato un messaggio.

Impostazioni privacy