Sanremo 2012 e lo spot di Adriano Celentano censurato

Siamo sempre più vicini all’inizio del Festival di Sanremo e le polemiche sulla partecipazione di Adriano Celentano (che, intanto, è arrivato nella città ligure) continuano a proliferare.

Questa volta la questione non riguarda il cachet, bensì uno spot che sarebbe dovuto andare in onda in questi giorni ma che è stato bloccato dalla stessa Rai. Il perchè è dovuto al suo stesso contenuto: un filmato di repertorio, del 1987, in cui lo stesso Celentano invita tutti i telespettatori a cambiare canale, andando su Canale 5 solo per qualche minuto, per far impennare la curva dell’auditel del canale di Mediaset.

Un atto di provocazione, che i più giovani non ricorderanno, ma he già 25 anni fa provocò non pochi problemi al molleggiato: la dimostrazione di quanto la TV e i suoi ascolti possano essere pericolosi e controproducenti.

Ben un quarto di secolo dopo, il video di repertorio, non è più tollerato dalla Rai. Il perché lo ha spiegato Mauro Mazza al Corriere della Sera: “Che la Rai mandi in onda uno spot in fascia di massimo ascolto, in prime time, dove si dice – sia pure come citazione ironica, provocatoria e sarcastica – “andate su Canale 5″, è autolesionistico e sconveniente per l’azienda. Se Celentano in diretta fa una provocazione come questa va bene, così no”.

A questo punto non ci resta che chiederci se il molleggiato non coglierà la critica, oltre che indiretto suggerimento, di Mazza e farà l’invito proprio durante uno dei suoi monologhi che ci aspettano nelle serate della prossima settimana.

Direttamente dal canale youtube di Adriano, il Celentanoofficial, ecco il video e spot incriminato. Buona visione!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZcZMFuVkP1I&feature=youtu.be[/youtube]

 

 

Impostazioni privacy