L’Udinese sbatte sul muro greco: col Paok è 0-0

Nella gara d’andata dei sedicesimi di Europa League, l’Udinese non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Paok Salonicco. Allo stadio Friuli, i bianconeri dominano in maniera incontrastata il match, ma non riescono a superare la resistenza della squadra greca, rinviando così alla gara di ritorno ogni possibile verdetto.

Guidolin deve fare i conti con le assenze importanti del capitano Di Natale, oltre che di Isla ed Asamoah, ma decide di invertire la tendenza rispetto alla fase a gironi (alla quale avevano preso parte parecchi giovani) mettendo in campo la miglior formazione possibile e facendo affidamento sull’unico attaccante di ruolo a disposizione, Floro Flores.

L’inizio è molto promettente, perché nel giro di 10′ arrivano le due occasioni migliori della partita. La prima è il palo sul gran destro al volo di Abdi, l’altra ce l’ha Floro Flores, che si presenta a tu per tu con il portiere avversario Kresic ma non riesce a superarlo con il pallonetto in acrobazia. Il Paok si chiude e non riparte mai, spaventato dalle continue incursioni di Basta e Pasquale sulle fasce e da un tiro di Armero parato con facilità da Kresic; l’unica chance per gli ospiti è una botta di Fotakis da distanza siderale, che però non inquadra la porta.
Nella ripresa il copione è identico, ma il ritmo dell’Udinese cala: ci prova Floro Flores con un sinistro complicato, poi anche Benatia in occasione di un calcio piazzato. Gli ultimi sussulti li regalano un tiro di Armero di poco alto ed il diagonale di Basta nel finale.
Finisce 0-0 per la gioia dei circa 5.000 tifosi greci approdati al Friuli, convinti poi di potersi giocare la qualificazione tra le mura amiche la prossima settimana.

L’Udinese ha però tutte le carte in regola per poter passare il turno, nonostante sia mancata la vittoria in questa partita. La sensazione infatti, è che la squadra di Guidolin sia superiore ai pur determinati avversari greci.

Impostazioni privacy