Sanremo: tra i giovani vince Alessandro Casillo

Sanremo Giovani è vinto da Alessandro Casilli, ex membro della band dei Gimme Five che si esibiva all’interno del programma di Canale 5 “Io Canto”. Il ragazzo che, siccome ancora minorenne, non può salire sul palco ( è proclamato dopo la mezzanotte) riceverà stasera il premio, in apertura del programma, quando riproporrà la sua canzone. Il premio della critica Mia Martini (assegnato da una giuria di giornalisti accreditati), invece, è vinto da Erica Mou.

I quattro giovani rimasti si sono, infatti, sfidati in una gara dal regolamento un pò controverso (tanto da essere più volte spiegato dallo stesso Morandi): la giuria composta dai membri dell’orchestra avrebbe stilato una classifica, che avrebbe potuto essere sconvolta utilizzando i due “golden share” predisposti dal regolamento. Si tratta di due jolly che avrebbero potuto far salire di una posizione uno dei concorrenti: uno assegnato dalle radio (che premiano Erica Mou) e uno da Facebook (che sceglie Casillo, già primo in classifica).

La serata è stata segnata dai duetti: i dodici concorrenti rimasti in gara si sono scontrati tra di loro aiutati da un altro cantante non è in gara. Due di loro abbandonano definitivamente il festival: si tratta dei Matia Bazar (esibiti con Platinette) e Chiara Civello (con lei la vincitrice di X Factor 5, Francesca Michielin).

Tra gli ospiti, i tanto acclamati One Direction, boy band composta da cinque ragazzi inglesi e irlandesi che si sono conosciuti all’interno della versione oltremanica di X Factor, Sabrina Ferilli, Siano e alcuni membri del cast di Ballando con le Stelle.

 

Impostazioni privacy