Pagamenti Pubblica Amministrazione: lavori in corso

Le banche in Italia sono al lavoro per quel che riguarda la ricerca di soluzioni per lo sblocco dei crediti che le PMI vantano dalla Pubblica Amministrazione. A farlo presente è stato Giuseppe Mussari, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), sottolineando come vada in effetti trovata una soluzione per uno sblocco, quantomeno parziale, della mole ingente di crediti che le PMI vantano dalle Amministrazioni Pubbliche e che non sono stati ancora riscossi. Si stima che questi crediti ammontino alla bellezza di 70 miliardi di euro circa il cui sblocco, anche parziale, darebbe chiaramente slancio all’economia, e farebbe tirare il fiato a tante PMI in condizioni di difficoltà.

Sul tema la PA e le banche si confronteranno il 23 e 24 febbraio del 2012 con il Forum 2012 che si terrà a Roma. A farlo presente con una nota è stata proprio l’Associazione Bancaria Italiana nel sottolineare come all’evento con degli interventi saranno presenti Giovanni Sabatini e Giuseppe Mussari, rispettivamente Direttore generale e Presidente dell’ABI e, tra gli altri, anche il Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria che con l’Associazione presenterà e firmerà un apposito protocollo.

Le banche sullo sblocco dei crediti delle PMI vantate dalla PA vogliono giocare un ruolo attivo a sostegno dell’economia, ragion per cui durante il Forum 2012 sarà fatto il punto della situazione anche tenendo conto degli ultimi provvedimenti del Governo che sono stati presi con il Decreto Salva Italia, e quelli sulle liberalizzazioni e sulla semplificazione. D’altronde sbloccare anche in parte una quota rilevante dei 70 miliardi di euro circa di crediti significa andare a rilanciare in maniera incisiva lo sviluppo dei territori.

Impostazioni privacy