Sapore 2012 – Tasting experience: a Rimini Fiere dal 25 al 28 febbraio

Rimini organizza anche quest’anno uno degli eventi di spicco nel settore della ristorazione. “Sapore 2012 – Tasting experience” è una vera e propria fiera internazionale dedicata al gusto. Da sabato 25 febbraio a martedì 28 febbraio, il salone dedicato alla manifestazione farà campo a Rimini Fiere. L’importanza dell’evento è sottolineata dal patrocinio del Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali, dalla Provincia di Rimini e da Unionalimentari.

I numeri della passata edizione sono imponenti e si spera vengano bissati anche quest’anno, quasi 80.000 visitatori e oltre 730 giornalisti stranieri hanno visitato la fiera per scoprire le nuove tendenze della ristorazione extradomestica. Secondo le statistiche della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – questo è un settore in continua crescita: si è rilevato infatti che ogni anno vengono spesi circa 468 miliardi di euro per i consumi alimentari fuori casa.

Moltissimi i settori posti in evidenza nella fiera: le birre artigianali italiane e straniere, le bibite del canale HorecaHotellerie-Restaurant-Café -, i prodotti ittici, la pasta, la pizza, l’olio, il vino, gli alimenti surgelati, i prodotti regionali e il catering.

Grande e attesissima novità di questa edizione 2012 sarà il concorso intitolato “Sapore Grand Prix” che si terrà nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 febbraio. Nel torneo si sfideranno tre categorie di concorrenti: gli students composti da studenti degli istituti alberghieri, gli juniores composti da chef da fine istituto scolastico all’età massima di 25 anni compresi e i professionals chef con età superiore ai 26 anni. Il tema della gara è l’innovazione: ricette nuove e innovative nell’ambito della Food industry e della ristorazione. A coordinare il concorso ci sarà Roberto Carcangiu, chef di grande levatura in campo nazionale ed internazionale.

Altro appuntamento molto atteso è il “Pasta day”. Durante l’evento “Cooking Pasta” verranno messi in competizione giovani pastai aiutati da maestri pastai e giovani chef aiutati da chef stellati. La gara è organizzata insieme ad European chefs academy e Raimondo Mendolia, chef stellato specializzato nel settore della pasta.

Impostazioni privacy