L'ultima canzone di Lucio Dalla

Mentre è ancora fresca l’immagine di una delicata e composta Piazza Grande colta nel suo dolore, impossibile non ricordarla e pensare alla canzone di Lucio Dalla, affiora un brano che il cantautore avrebbe composto dieci giorni fa. Si tratta di una canzone per la Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo, che sarà presente in un cd promosso da Promusic di Bologna: una raccolta a cui hanno partecipato anche cantautori italiani come Caparezza e Jovanotti, e a farne voce è proprio lo stesso prete della fondazione.

Si tratta dell’arrivo di un altro brano musicale di Dalla che lo ha visto impegnato poco prima della sua morte: un brano che si presenta essere come un’altra grande testimonianza della grandezza umana e artistica di questo autore prematuramente scomparso.

Proprio ieri infatti nei negozi è arrivata una delle ultime collaborazioni di Dalla: quella con il gruppo Marta sui Tubi che hanno pubblicato il singolo “Cromatica”, già contenuto nell’album della band uscito nel 2011 ma che esce nuovamente come singolo cantato in duetto con Dalla, che lo firma di una sua arrangiatura personale con il suo affezionato clarinetto.

E’ così il leader della band Marta sui Tubi, Giovanni Gulino, ad essere una delle ultime voci ad avere l’onore di mescolarsi con quella di Dalla e che ha dichiarato alla notizia della sua morte quanto fosse difficile continuare a cantare su un palco e ricordare le parole, quando a guardarti c’è proprio Lucio Dalla. Parole sentite e di grande rispetto, quel rispetto che Dalla ha sempre conservato facendo spazio ai giovani e alle nuove proposte.

 

 

Impostazioni privacy