Peter Hook: “I New Order stanno rubando le mie parti di basso”

Continua la lotta senza esclusione di colpi tra i New Order e l’ex bassista Peter Hook (il primo a sinistra nella foto qui a fianco), uscito dalla band sbattendo la porta nel 2007.

In un’intervista con il periodico musicale inglese New Musical Express, Hook ha accusato gli altri di “aver rubato” le sue parti di basso, riferendosi ai primi concerti suonati dalla nuova lineup della band, che lo ha rimpiazzato con il bassista Tom Chapman. Secondo Hook il nuovo bassista non farebbe altro che “suonare in playback le mie parti registrate”, cosa di cui si sarebbe accorto guardando un video di una recente esibizione ad Auckland, in Nuova Zelanda: “Nel brano Round & Round lo si vede con le dita sui tasti bassi e si sentono le note alte del mio basso sullo sfondo. Quindi sta suonando in playback. E’ il Milli Vanilli del basso”, ha concluso il musicista, riferendosi al duo pop degli anni ‘80 tristemente noto per le sue esibizioni pre-registrate.

La risposta da parte degli altri New Order (che saranno presto in Italia per suonare all’Heineken Jammin’ Festival) non si è fatta attendere. In un comunicato stampa Bernard Sumner e compagni hanno ammesso di fare uso durante i loro concerti di alcune parti di basso registrate, ma che non sarebbero quelle di Hook: “Visto che in Round & Round Tom deve suonare una parte alta, una parte bassa e in più cantare, gli abbiamo fatto registrare la sua parte alta. Ma respingiamo fermamente l’insinuazione che i New Order stiano usando le registrazioni del basso di Peter Hook durante le performance dal vivo”, ha dichiarato la band, permettendosi anche di ricordare come “un tale paladino della trasparenza dovrebbe stare attento a scagliare la prima pietra, visto che si potrebbero ricordare i suoi recenti Dj set fasulli che tanto successo hanno avuto su Youtube”.

Il riferimento in questo caso è ad un video caricato online nel 2010, nel quale si vede Hook impegnato ad intrattenere il pubblico durante un dj set, secondo molti utenti in maniera sospetta, visto che non sembra sia lui a mettere sul piatto i dischi della serata.

Vero o falso? Lo potete giudicare guardando il video qui sotto.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6tUkqI_7K4A[/youtube]

Impostazioni privacy