Cannes 2012, Wes Anderson apre con Moonrise Kingdom

Sarà ‘Moonrise Kingdom’ del regista americano Wes Anderson il film che aprirà la 65ma edizione del Festival di Cannes che quest’anno si svolgerà dal 16 al 27 maggio. La pellicola sarà proiettata il 16 maggio al Grand Théâtre Lumière del Palazzo del Festival il primo giorno della kermesse cinematografica, e uscirà contemporaneamente in tutte le sale francesi distribuita da Studio Canal.

Prodotto da Wes Anderson, Scott Rudin, Steven Rales e Jeremy Dawson per la Focus Features e Indian Paintbrush, e scritto dallo stesso Anderson con la collaborazione di Roman Coppola, Moonrise Kingdom è ambientato su di un’isola al largo delle coste nel New England negli anni ’60, e racconta l’incontro e l’innamoramento di due ragazzini dodicenni Sam e Suzy, che decidono di scappare insieme mettendo in subbuglio gli abitanti del tranquillo e pacifico paesino in cui vivono.

Nel cast troviamo Edward Norton, Bruce Willis, Bill Murray, Harvey Keitel, Frances McDormand (in concorso l’anno scorso con This must be the place di Paolo Sorrentino), Jason Schwartzman e Tilda Swinton, mentre  gli esordienti Kara Hayward e Jared Gilman presteranno il volto ai due adolescenti protagonisti.

“Wes Anderson è una delle forze emergenti del cinema americano moderno, a cui dona un tocco altamente personale, particolarmente in ‘Moonrise Kingdom’, ennesima testimonianza della libertà creativa in cui continua ad evolvere” , ha dichiarato il delegato generale del festival Thierry Frémaux. La scelta di affidare al brillante e sensibile cineasta l’apertura di una manifestazione così importante è stata pienamente condivisa dal presidente Gilles Jacob, nell’ottica di celebrare sulla Croisette il nuovo cinema americano.  Un cinema che sarà presente in questa edizione 2012 anche con la locandina omaggio dedicata alla diva statunitense Marilyn Monroe, nel 50° anniversario della sua morte.

Impostazioni privacy