Microsoft: il tasto Start ci sarà su Windows 8!

Chiunque ha avuto modo di provare Windows 8 Consumer Preview ha avuto la possibilità di visionare in anteprima la nuova interfaccia Metro che dovrebbe sostituire l’interfaccia che conosciamo attualmente e che utilizziamo su Windows 7. Pur potendo selezionare l’interfaccia Desktop tradizionale si nota subito una mancanza importante: quella del tasto Start.

In un articolo qualche giorno fa abbiamo analizzato come questo tasto abbia un’utilità poco rilevante se ci si abitua all’interfaccia Metro ma gli utenti non vogliono rinunciare al tasto Start e quindi in un post sul Windows Experience Blog, Kent Walter scrive riguardo al tasto Start: “…it’s still there, it’s just on the right, and it looks a little different now. Also, you can still use the Windows logo key if you’re using your keyboard”.

In pratica, il tasto Start non è stato eliminato come sostengono tanti fans del s. o. Windows ma semplicemente è stato spostato a destra nel riquadro a scomparsa che è stato inaugurato con l’interfaccia Metro. Inoltre, si potrà utilizzare questo tasto anche con il solito tasto Windows che troviamo sulla tastiera.

In questo post vengono spiegate anche alcune combinazioni della tastiera per effettuare delle operazioni più velocemente di quanto si potrebbe fare con il mouse.

Effettivamente, l’interfaccia Metro richiede un po’ di tempo per essere capita ma una volta che si ha preso dimestichezza con questo nuovo ambiente grafico, probabilmente vi accorgerete che il tasto Start non vi servirà più visto che avrete tutte le applicazioni a portata di mano nella schermata introduttiva che sostituisce l’attuale Desktop.

Impostazioni privacy