Prevenzione, una nuova fondazione per la lotta contro al cancro alla prostata, la Prosud

La prevenzione è il passo più importante per tutelare la propria salute, esistono molte associazioni e fondazioni che si occupano di promuovere la prevenzione con il preciso intento di mettere in guardia i cittadini contro i numerosi pericoli che si celano, spesso, dietro ad alcuni atteggiamenti superficiali che possono mietere la salute. Le donne sembrano essere quelle più attente che si salvaguardano in tal senso, gli uomini, invece, hanno bisogno spesso di essere spronati e incentivati maggiormente per decidersi a fare qualche controllo di routine.

Per questo motivo, è nata la nuova Fondazione Prosud, che si adopera per combattere il cancro alla prostata. Il presidente è il professor Vincenzo Mielone, il quale mira a promuovere la prevenzione ed anche la ricerca scientifica nel sud Italia. Sede, infatti, della Fondazione Prosud è Napoli, dove il medico ordinario di urologia esercita all’Università Federico II.

Gli esperti asseriscono che questa forma tumorale alla prostata ha la stessa frequenza di colpire un uomo, così come allo stesso modo il cancro al seno colpisce le donne; nonostante ciò, i controlli di prevenzione da parte degli uomini sono sempre più disparati, presentando una scarsa incidenza di esami preventivi atti a tutela della vita stessa. Purtroppo si registrano anche le stesse cifre mortali in entrambe le tipologie di tumore, ossia circa 9 mila vittime di tumore alla mammella e alla prostata. Questa nuova Fondazione Prosud, vuole perseguire un obiettivo onorevole, quello di presentare un’alta tecnologia di prevenzione con la strumentalizzazione adatta, che spesso è latente nelle istituzioni del sud Italia rispetto alle regioni del nord.

La Fondazione Prosud si prefigge come scopo, proprio quello di coprire le zone d’ombra, dove è latente la prevenzione, e spesso dove anche la cultura ambientale può diventare nemica della salute.

Impostazioni privacy