Calendario economico del 23 marzo: vendite al dettaglio dell’Italia

Il calendario econonomico della giornata odierna – venerdì 23 marzo – mostrerà alcuni dati importanti relativamente all’area Euro.

Alle 8.45 è già stato rivelato l’indice che misura la fiducia dei consumatori francesi verso l’economia del Paese, ossia l’inchiesta congiunturale della Francia ed è salito da 93 a 96. Alle 9.00 verrà rilasciato l’indice annuale spagnolo dei prezzi di produzione, con attese stabili al 3,6%. Alle 10.00 saranno mostrate le misurazioni mensili effettuate sulle vendite al dettaglio dell’Italia. Le aspettative sono positive, si passa infatti da un -1,1% ad una previsione dello 0,2%. Nel caso in cui i dati fossero positivi rispetto alle aspettative, sarebbero segnali positivi anche per l’euro.

Per quanto riguarda le altre notizie di giornata, alle 10.30 tocca alla Gran Bretagna con il dato sulle approvazioni delibere di mutui della British Bankers Association, con delle previsioni positive che, nel caso fossero assecondate, sarebbero un chiaro segnale rialzista per la sterlina. A proposito della Gran Bretagna, nella notte è stato rilasciato anche l’importante indice nazionale di fiducia dei consumatori e, malgrado le attese positive che l’avrebbero visto passare da 47 a 49, è calato di 3 punti, arrivando a 44. Alle 12.00 verranno rilasciati due importanti dati che, nel caso fossero positivi, porterebbero ad un probabile rialzo del dollaro canadese. Tali dati riguardano i principali prezzi al consumo e i prezzi al consumo, entrambi misurati mensilmente, con un attesa positiva dello 0,1%.

Alle 15.00 tocca agli Stati Uniti d’America, con due indici importanti che misurano i licenziamenti di massa e le vendite di nuove abitazioni. La correlazione del dollaro con il primo dato è inversamente proporzionale al suo andamento, mentre per quanto riguarda il secondo – segnalato come di massima importanza – le attese sono positive e nel caso in cui vengano assecondate, porterebbero ad un conseguente rialzo della moneta USA.

Impostazioni privacy