Dolci di Pasqua: le Pardulas o Formaggelle

Per il nostro tour della gastronomia pasquale tradizionale oggi ci rechiamo in Sardegna. Questa stupenda isola è ricca di ricette particolari e sfiziose radicate nella tradizione e tramandate per generazioni. Nel periodo pasquale si usa preparare un dolce dal nome particolare: le Pardulas. Il termine pardulas si può tradurre con il termine formaggelle che deriva dal ripieno composto da ricotta o formaggio.

Sin dai tempi antichi la Sardegna è caratterizzata da grandi allevamenti di pecore e di conseguenza da una forte presenza di pastori: proprio per questo l’ingrediente principe delle Pardulas è la ricotta di pecora. Il dolce è composto da una pasta a forma di cestino che racchiude un gustoso ripieno glassato, il gusto non è esageratamente dolce e una tira l’altra.

Vediamo come realizzare le Pardulas a casa vostra. Per la pasta necessiterete dei seguenti ingredienti: 150 gr di semola fine, 150 gr di farina bianca, 2 albumi di uova grandi o in alternativa 3 di piccole, 1 cucchiaio da tè di zucchero, ½ cucchiaio di strutto e un pochino di acqua tiepida. Per il ripieno: 400 gr di ricotta fresca di pecora, 2 tuorli di uova grandi o in alternativa 3 di piccole, 40 gr di farina bianca, 3 cucchiai di zucchero, ½  bustina di zafferano,  buccia di ½ limone e di ½ arancia. Per la glassa: 125 gr di zucchero a velo, acqua e codette.

Procedimento: Iniziando dalla pasta, cominciate amalgamando la farina e la semola assieme allo strutto, sbattete leggermente gli albumi d’uovo e aggiungete anch’essi all’impasto gradatamente fino ad ottenere una consistenza simile alla sfoglia delle tagliatelle. Lavorate il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata, aggiustando eventualmente l’impasto con l’aggiunta di acqua tiepida o farina per accrescerne o diminuirne la consistenza. Una volta ottenuto un impasto liscio, compatto ed elastico ponete la pasta nella pellicola trasparente per evitare che si secchi e lasciatela riposare.

Mentre attendete dedicatevi al ripieno. In una ciotola mettete la ricotta e schiacciatela con l’aiuto di una forchetta, aggiungete quindi lo zucchero, i tuorli, lo zafferano e la buccia degli agrumi mescolando il tutto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete poco a poco la farina fino a raggiungere una consistenza maneggiabile, ma comunque morbida, del ripieno.

È giunto il momento di stendere la pasta: potete usare un mattarello oppure la macchina per tirare la pasta in modo da ottenere uno strato abbastanza sottile. Con un coppa pasta, o semplicemente con l’aiuto di un bicchiere e di un coltellino, ritagliate dei cerchi con un diametro di circa 8/10 cm. Disponete all’interno di ciascun cerchio un cucchiaio di ripieno e sollevate la pasta tutto intorno pizzicandola in modo da creare dei bordi “a stella” inumidendo leggermente la pasta per farla attaccare e quindi mantenere la forma.

Per preparare la glassa basterà unire allo zucchero a velo l’acqua versandola gradatamente fino ad ottenere una consistenza cremosa e non troppo liquida. Una volta pronta infornate a 170° per circa 25 minuti. Guarnite poi coprendo le vostre Pardulas con un velo di glassa e con le codette o semplicemente con zucchero a velo. Prima di assaggiare i vostri dolcetti è consigliabile farli raffreddare onde evitare di scottarsi vista la consistenza del ripieno.

Nonostante questa sia la versione decisamente più diffusa delle Pardulas, ne esistono altre due varianti: una salata che prevede il medesimo procedimento ma con il ripieno fatto di formaggio tipo provola ed una all’uvetta che prevede appunto l’aggiunta di questo ingrediente al ripieno di ricotta.

Impostazioni privacy