Dieta e salute: il segreto è dormire 8 ore per notte

Parlare di dieta e salute, significa prendersi cura del proprio organismo e tutelare appunto la propria condizione di salute. Il termine “dieta” spesso fa paura e mette quasi subito di cattivo umore soprattutto in un periodo come questo, in cui dobbiamo smaltire ancora gli eccessi delle vacanze pasquali. Ci sono primi piatti, colombe pasquali e uova di cioccolato che invadono le nostre abitazioni e che purtroppo rappresentano per molti una forte tentazione. Avete ancora questa settimana di tempo, ma dalla prossima, in previsione della estate ormai imminente (mancano pochi mesi), è necessario prendersi cura del proprio corpo.

Ci sono alcuni consigli ideali che sono stati pubblicati sulla rivista NewScientist, che spiegano come volersi bene e prendersi cura della propria salute unendo una dieta sana e uno stile di vita ideale a tale scopo.

La dieta ha la sua importanza dal punto di vista vitaminico e dall’assunzione delle vitamine e sali minerali che aiutano a sostenere il sistema immunitario; per esempio lo zinco è ottimo per prevenire raffreddori e malanni simili. Poi c’è la vitamina D, per la quale si consiglia di trascorrere quanto più tempo possibile alle carezze dei raggi solari. Si asserisce, infatti, che alcune patologie come il diabete di tipo I, la sclerosi multipla, e l’artrite reumatoide, siano strettamente collegate alla mancanza di questa vitamina. Questo è il motivo che la rende tanto speciale e importante. In generale i consigli sono indirizzati sempre sulla frutta e la verdura, che dovrebbero essere consumati sempre in generose quantità e quotidianamente; farne il pieno significa rinforzare il nostro sistema immunitario. Parlarne sempre e spesso non è di certo un caso, ma ergere l’attenzione su questi alimenti così importanti per stare bene è fondamentale quando si discute di salute.

Si arriva al riposo notturno di almeno 8 ore per notte; si afferma infatti, già in passato altre ricerche avevano dato esisto in tal senso e ne avevamo parato anche noi di blog live, si è ampiamente parlato del riposo notturno, delle sue 8 ore e dell’importanza che queste hanno per la nostra salute. Questa condizione di riposo, che dovrebbe avvenire in assoluto silenzio, è fondamentale per la nostra salute e quindi anche per stare bene e in forma con il nostro corpo.

Alla fine non poteva mancare il suggerimento sull’attività fisica; sulla rivista sopra citata, si legge che non deve essere necessariamente esagerata, basta che sia continuativa e costante nel tempo, bastano pochi incontri con lo sport anche un paio di volte la settimana.

Sui bambini l’attenzione è incentrata sull’allattamento al seno, sui vaccini e all’attività del gioco.

Impostazioni privacy