Madonna: "MDNA" delude le aspettative

C’è poco da ragionarci ma sembra che l’ultimo album di Madonna non abbia avuto il successo sperato: certo l’attesa era tanta, lei in quel periodo non si è poco concessa ad interviste, ad un far parlare di se’ incessante focalizzato più sulle sue performance, sui suoi video e su questo titolo ambiguo del suo album che richiamerebbe le iniziali di una droga, anche se lei e il suo staff hanno ripetuto più volte che non è così. “MDNA”, richiama un’abbreviazione del suo nome per indicare che tutto quello che c’è nell’album è nient’altro che il dna della sua musica, il suo essere Madonna.

Un dna musicale che però sembra i fans non abbiano apprezzato molto, perchè se i primi giorni l’album sembrava essere sbottato ai primi posti delle classifiche, ora le cose sono cambiate: nel Regno Unito Madonna viene superata da artisti come Nicki Minaj, Labrinth, Adele, Moshi Monsters, Emeli Sande e David Guetta, e chissà che il prossimo album Madonna non lo affidi alla sua produzione. Insomma la seconda settimana di vendita di MDNA non è andata per nulla bene, e non è andata meglio negli Stati Uniti, dove MDNA dalla prima posizione è sceso in ottava.

A questo si associa però una scoperta esilarante: le famose 359 mila copie vendute nella prima settimana comprendono in realtà anche le vendite dei biglietti, perchè acquistando i biglietti online era possibile avere una copia omaggio dell’album in formato digitale o fisico, un’occasione questa che ha invogliato ulteriormente a comprare il biglietto per lo show.

I motivi di questo flop possono essere molteplici, anche se prima di parlare di un flop definitivo si dovrebbe vedere se la regina del Pop non abbia occasione di risalire le classifiche con l’uscita degli altri singoli dell’album, come “Masterpiece” che è il più bello e il più “MDNA” dell’album. Secondo alcune voci il motivo potrebbe essere nella poca promozione dell’album, e in effetti del suo lavoro discografico e artistico si è parlato poco se non molto su facebook e in qualche breve intervista.

Madonna non si è per nulla esposta su questi risultati: sembra preferisca concentrarsi sul suo tour, nel quale l’artista e lo staff indubbiamente pongono grandi speranze per risollevare le vendite.

Impostazioni privacy