Chiunque si aspettasse un posticipo all’insegna della prudenza è stato smentito. Tra Bologna e Cagliari è partita vera e senza esclusione di colpi, nonostante la posizione di classifica non sicura per entrambe le squadre lasciasse intuire che un pareggio non sarebbe andato male a nessuno.
La spuntano però gli emiliani che, trascinati da una prodezza di Alessandro Diamanti, raggiungono quota 40 punti, mettendo le mani sulla salvezza a sei turni dal termine.
Allo stadio Dall’Ara, sono però i cagliaritani a partire meglio, chiudendo i padroni di casa nella loro metà campo per buona parte del primo tempo ma si rendono pericolosi solo con una sventagliata di Cossu che pesca Larrivey a tu per tu con Gillet, con l’argentino che non riesce però a controllare.
Sono soltanto le prove generali del gol, che arriva al 9′ della ripresa: Diamanti calcia una punizione dalla sua mattonella preferita e trova il sette, firmando la sua quarta marcatura stagionale.
La squadra di Pioli (espulso nel finale) tiene duro e vince, avvicinandosi alla salvezza. Obiettivo che anche il Cagliari deve affrettarsi a raggiungere, perché dietro c’è un Lecce che scalpita.