Il chitarrista Chris Urbanowicz lascia gli Editors

La notizia è ufficiale ed è stata annunciata direttamente dalla band britannica: il chitarrista degli Editors, Chris Urbanowicz, parte della formazione sin dagli esordi del 2002, lascia la band. Alla base della decisione, accolta con “grande tristezza” dagli altri membri degli Editors, è stata presa in seguito a protratte divergenze musicali. Questa, almeno, la motivazione riportata dalla band, che ha sottolineato come la loro vita e la loro carriera siano cambiate rispetto agli esordi.

Gli Editors hanno infatti sottolineato come in pochi anni siano passati dall’esibirsi all’interno di piccoli club di Birmimngham, fino a riempire i palazzetti britannici ed europei, per poi arrivare ad essere headliner dei principali festival internazionali. Un’esperienza che i quattro hanno iniziato come amici, e che si interrompe solamente per divergenze riguardanti il futuro musicale della formazione: l’amicizia, sottolineano gli Editors, si spera invece che possa continuare.

L’abbandono del chitarrista arriva proprio alle soglie delle date estive che vedranno gli Editors headliner in alcuni festival europei, mentre la band continua a lavorare in studio alla realizzazione del quarto album, iniziata quando ancora erano un quartetto. L’album sarà prodotto da Flood, già accanto a grandi nomi quali U2, Nine Inch Nails e PJ Harvey. Sarà interessante scoprire ora quale direzione prenderà la band e quali sonorità caratterizzeranno il disco in arrivo.

Intanto, Chris Urbanowicz ha dichiarato che prima di ributtarsi nel mondo della musica si concederà un periodo di riflessione. GLi Editors, invece, vanno avanti, e faranno la prima comparsa pubblic nei panni di trio ai Festival di  Rock Werchter, in Belgio, e all’Arras,in Francia.

Impostazioni privacy