Guardiola: “Sono stanco” Vilanova sarà il nuovo allenatore

L’annuncio che tutti aspettavano è arrivato nella sala stampa del Camp Nou: “Pep Guardiola non sarà l’allenatore del Barcellona nella prossima stagione”. Ad annunciarlo immediatamente è Sandro Rosell, presidente del club blaugrana, che ringrazia il tecnico dichiarandogli gratitudine eterna, con un abbraccio che vale più di ogni discorso.

E mentre il toto-successore era già partito, lo stesso Rosell spiazza tutti, dichiarando che nella prossima stagione sarà Tito Vilanova (attuale vice di Pep) a sedersi sulla panchina dei catalani.

La parola passa dunque a Guardiola che, davanti ai tanti suoi giocatori presenti in sala (da capitan Puyol fino a Fabregas), spiega tutti i motivi della sua decisione, cominciata a maturare già ad ottobre: «Sono stanco, quattro anni al Barcellona sono un’eternità». La voglia di riposarsi, staccare la spina ed evitare un logoramento dovuto ad un incarico stressante e che richiede un dispendio enorme di energia. Il tecnico si dice dunque «orgoglioso di aver allenato questi giocatori e di aver raggiunto certi risultati», ma  inevitabilmente si trova a rispondere anche del proprio futuro, lasciando trasparire che l’anno sabbatico è più di un’ipotesi: «Non credo di voler tornare subito ad allenare».
Spazio poi alle motivazioni del presidente Rosell e del direttore sportivo Zubizarreta sulla scelta di Tito Vilanova come sostituto. Una persona sicuramente diversa, ma che è stato designato per proseguire l’idea di Guardiola sia dal punto di vista tecnico che dei valori umani, dato che conosce perfettamente l’ambiente e la squadra.

Si chiude così un’era eccezionale. Il connubio Guardiola – Barcellona ha rivoluzionato il modo di intendere e vivere il calcio negli ultimi anni: Pep è stato l’artefice principale di questa squadra stellare che ha dominato in Spagna ed in Europa negli ultimi 4 anni, esprimendo sempre un calcio spettacolare ed intenso ed uno stile impeccabile anche dal punto di vista mediatico scrivendo la storia di questo meraviglioso sport.

Impostazioni privacy