L’Europa League parla spagnolo: Atletico Madrid e Bilbao in finale

Dopo il fallimento del Clasico spagnolo in finale di Champions League, con Barça e Real eliminate da Chelsea e Bayern Monaco, la gente di re Juan Carlos ha avuto quantomeno un premio di consolazione.

E pazienza se si tratta  dell’Europa League, che non avrà lo stesso fascino della coppa dalle grandi orecchie, ma è un trofeo che andrà sicuramente in Spagna: a contenderselo saranno l’Atletico Madrid ed il Bilbao, vittoriose semifinaliste della competizione.

La squadra della capitale, forte del 4-2 casalingo dell’andata, deve limitarsi a controllare il Valencia nello spareggio iberico. E lo fa bene, pur soffrendo soprattutto nel primo tempo il gioco avversario. I padroni di casa giocano ad alti ritmi ma non riescono quasi mai a finalizzare le sortite offensivi. La squadra di Simeone può permettersi dunque il colpaccio al quarto d’ora della ripresa con la prodezza di Adrian Lopez, che stoppa al vertice dell’area e scarica un destro che si infila sotto l’incrocio opposto. Finale concitato, con l’espulsione dell’ex juventino Thiago, ma per i colchoneros è una vittoria storica: il club raggiunge le 11 vittorie consecutive in Europa, come fecero solo Ajax e Barcellona.

Più sofferto l’approdo alla finale per l’Athletic Bilbao, tenuto a rimontare il 2-1 subito in casa dello Sporting Lisbona. I baschi dominano e creano occasioni, trovando il vantaggio al 16′ con Susaeta, pronto a sfruttare una sponda di Llorente. Il finale di primo tempo è emozionante, con i portoghesi che trovano l’1-1 grazie al sinistro di Van Wolfswinkel, prima che Ibai Gomez riporti in vantaggio la squadra di Bielsa con un bel sinistro, servito da una giocata super di Llorente. Il centravanti spagnolo completa la sua serata di grazia con la zampata del 3-1 a due minuti dalla fine, che vale l’accesso alla finale.

Che sarà un derby spagnolo tra club, ma anche un confronto tra i due allenatori argentini Bielsa e Simeone: l’appuntamento sarà il 9 maggio a Bucarest.

Impostazioni privacy