Alimentazione: la colazione con frutta e cereali aiuta la sazietà

L’alimentazione sta alla base della nostra salute e del nostro peso ideale e buona forma fisica. Fare una buona colazione in particolare, ha dimostrato una recente ricerca, aiuta a mantenersi in buona forma fisica e a mantenere e contenere il senso di sazietà che spesso si rende complice del nostro peso in eccesso. Si parla sempre più spesso dell’importanza del primo appuntamento quotidiano con il cibo, purtroppo ad oggi sono ancora molte le persone che non fanno colazione la mattina e che escono di casa prendendo appena un caffè. Le ultime indagini asseriscono che addirittura i ragazzi in età scolare presentano una notevole percentuale di studenti che la mattina non fa colazione.

Come accennato sopra, ancora una volta arriva una ricerca eseguita da Kantha Shelke della Pardue University, il cui studio è stato anche presentato al meeting Food Technologists’ Wellness 2012; la quale asserisce che è stato ampiamente provato, che mangiare a colazione fa bene,  e che soprattutto assumendo determinati cibi che rilasciano zuccheri molto lentamente aiutano a trascorrere meglio il resto della giornata senza essere attanagliati dai morsi della fame.

In particolare frutta fresca e cereali integrali così come anche le mandorle e i semi aiutano ad arrivare meno affamati e quindi più sazi ai pasti successivi della giornata. Questa realtà dovrebbe essere di buon auspicio e di certo una buona notizia per quanti intendano mettersi a dieta o comunque seguire un regime alimentare che aiuti loro a superare la prova costume, che sembra essere messa a dura prova e quindi a rischio per la prossima estate 2012. I cibi nominati, ossia frutta fresca, cereali integrali e semi, rilasciano in maniera più lenta gli zuccheri, e permettono di mantenerci in forza e di conservare il senso di sazietà anche durante i pasti successivi. Abituarsi a mangiare bene a colazione è un passo importante per curare di più l’aspetto fisico e d anche la nostra salute.

Parliamo di cibi sani che fanno bene al nostro organismo in quanto alimenti a basso indice glicemico, i cui zuccheri saranno eliminati del corso della giornata grazie alle attività quotidiane.

Ottimo sarebbe aggiungere ad una corretta alimentazione anche un po’ di regolare movimento fisico per stare bene e informa e superare l’ardua prova costume ormai imminente.

Impostazioni privacy