Maltempo in tutta Italia: c’è una vittima nel Lazio

C’è una vittima per il maltempo che ha colpito l’Italia: una donna di 82 anni è morta mercoledì sera a Gaeta, travolta dall’acqua che ha invaso le strade della cittadina in provincia di Latina. L’anziana si trovava per strada insieme al marito, quando è stata colpita in pieno dalla violenza delle acque, che hanno raggiunto anche un’altezza di un metro e mezzo: l’uomo è invece rimasto incastrato tra una vettura e un albero ed è stato ricoverato in ospedale per ipotermia.

La tempesta di Halloween che ha colpito ieri la Penisola non ha risparmiato nessuna regione: nel nord, a Venezia la marea ha raggiunto i 143 centimetri, mentre a Chioggia si sono toccati i 164 centimetri a causa della presenza di un forte vento di bora. In Liguria preoccupazione per i versanti collinari con un elevato rischio frane.

Non è andata meglio al centro: a Roma grande lavoro per i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile, con grandi disagi per la circolazione e diversi alberi abbattuti dal forte vento. Le piogge hanno causato allagamenti di scantinati e case lungo il litorale: situazione critica soprattutto tra Anzio e Nettuno con il sistema fognario che è andato in tilt, costringendo molte persone ad abbandonare le proprie case.

Situazione difficile anche in Campania, con il forte vento che ha causato la caduta di alberi e cornicioni: tanti danni,ma per fortuna non si registrano feriti. Disagi anche in provincia, con numerosi interventi a Castellammare di Stabia, Pozzuoli e Torre del Greco; sospesi i collegamenti tra Napoli e le isole del Golfo, con l’unica tratta assicurata è Ischia-Napoli con una nave-traghetto. Allagamenti anche nel salernitano, nella zone dell’Agro sarnese-nocerino: a Nocera Inferiore, dieci famiglie sono state costrette ad abbandonare le proprie case.

Le previsioni meteo parlano di un miglioramento delle condizioni per giovedì e venerdì, mentre sabato è prevista una nuova perturbazione che partirà dal nordovest, per estendersi poi a centro-nord e Campania.

Impostazioni privacy