Festa del cinema: biglietti a 3 e 5 euro dal 9 al 16 Maggio

Sale sempre più vuote e incassi in calo quasi del 10% nel 2012. Fotografia amara del cinema italiano che tenterà di sfidare la crisi che ormai lo attanaglia da qualche anno con la Festa del Cinema, ovvero un’intera settimana di ingressi cinematografici a prezzi ridotti.

L’iniziativa è promossa e sostenuta dai distributori e produttori dell’Anica e dalle varie associazioni degli esercenti, Anec, Anem, Acec e Fice, sulla scia del successo che in Francia ha la Fête du Cinéma, giunta ormai alla 28ma edizione.

La festa italiana prenderà avvio il 9 maggio, e fino al 16, per tutti, il biglietto di ingresso nelle sale cinematografiche, in qualsiasi orario, sarà di 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D. Lo scopo, ovviamente, è quello di rilanciare l’importanza culturale e il fascino del cinema sul grande schermo, e allo stesso tempo dare fiato ad un’industria asfittica. I film che rientrano nell’iniziativa saranno circa 22. Da segnalare, No – I giorni dell’abbandono di Pablo Larrain e l’ultimo film di Baz Luhrman, Il Grande Gatsby, in uscita il 16 maggio. Ma sarà possibile sfruttare la promozione anche per vedere i film attualmente nelle sale come Iron Man 3, Attacco al potere, Effetti Collaterali, Viaggio Sola, Passione Sinistra ecc…

Oltre ai biglietti scontati, l’organizzazione QMI ha previsto in tutta Italia anche una serie di manifestazioni collaterali, come incontri con attori e registi, workshop e laboratori con addetti ai lavori, retrospettive e rassegne di film e cortometraggi indipendenti. Inoltre, per gli appassionati cinefili, e non solo, c’è il contest “Premi da Star” che mette in palio oggetti di scena e gadget esclusivi, come la sceneggiatura di Il Divo autografata da Paolo Sorrentino, i guanti indossati da Geoffrey Rush in La Migliore Offerta, diversi accrediti per i principali festival italiani e una giornata sul set del nuovo film di Checco Zalone. Per partecipare all’estrazione finale basta registrarsi al sito www.festadelcinema.it.

Impostazioni privacy