Queen, un nuovo album di inediti entro fine 2013. Parola di Brian May

Dopo Made in Heaven, album uscito dopo la morte di Freddie Mercury nel 1995, a casa Queen si lavora per un nuovo album di inediti. Ciò è stato rivelato da Brian May e Roger Taylor alla rivista Mojo: c’è “more in the archive than we thought’, negli archivi c’è molto più di ciò che pensavamo.

Il materiale è vasto: tra tutti, alcuni demo e alcune registrazioni vocali dell’artista, un complesso elaborato di materiale che sicuramente fa ben sperare i fan, già in delirio sul web; queste tracce potrebbero essere ripulite e rimasterizzate con la musica originale. L’idea è di trovare almeno 24 canzoni anche incomplete di Freddie, così da poter elaborare una copia ad altissima risoluzione ed introdurla in un disco.
All’interno, non mancheranno i tre duetti inediti ritrovati nella residenza di Michael Jackson quest’estate. Uno dei tre, assicura Roger Taylor, è grandioso.

La domanda più grande che si pongono i fan è se sia un atto d’amore nei confronti di Freddie Mercury e della loro leggendaria carriera musicale oppure un tentativo commerciale sfruttando l’amore infinito dei fan nostalgici, che hanno ancora nel cuore brani come The Show Must Go On o Bohemian Rhapsody. Ciò che è certo, però, è che la bolla mediatica suscitata dalla resurrezione di brani dei due artisti non sarà roba di poco conto ma porterà con sé un incredibile flusso di denaro, che per i due superstiti dei Queen non sarà di certo indifferente. E’ impossibile calcolare il ruolo effettivo di Brian May, che in quanto magazziniere ufficiale dei demo della band avrà fatto bene i suoi conti dal 1995 ad adesso.

Polemiche a parte, la sorpresa più grande sta nella data: la visione ottimistica data dal chitarrista dei Queen dà per certo la fine del 2013. La data è stata rivelata da Brian May in una recente intervista al giornale inglese Times, dove dichiara la collaborazione con William Orbit già produttore di Madonna. Il lavoro sarà duro, basti pensare che i demo sono stati incisi nel 1983, dove non vi era la qualità musicale attuale.

Non si sa ancora nulla, invece, sul film che dovrebbe trasporre la vita di Freddie Mercury.

Impostazioni privacy