Tottenham, esonerato Villas Boas. Al suo posto Hiddink?

Ora è ufficiale: il Tottenham Hotspur, tramite un comunicato ufficiale comparso sul proprio sito, ha sollevato dall’incarico il tecnico portoghese André Villas-Boas. Decisione inevitabile, visti i recenti risultati degli Spurs nella Premier League: sono arrivate vittorie in partite abbordabili, ma contro le dirette concorrenti lo score è da rivedere. Sconfitta interna contro il Newcastle all’11° giornata, il 6-0 altisonante subito a Manchester contro il City e il 5-0 rifilato dal Liverpool nell’ultimo turno. In questa partita la squadra di Villas-Boas non ha mai convinto ed è stata demolita da un Luis Suarez in condizioni strepitose.

Il Tottenham, però, era partito bene in questo campionato, con 4 vittorie nelle prime 5 gare. Con le big il rendimento è sempre stato altalenante: sconfitta con l’Arsenal, pari con Chelsea e Manchester United. In casa, al celebre White Hart Lane, oltre alle squadre citate sopra, ha avuto la meglio anche il West Ham per tre reti a zero. In poche parole i Lilywhites stanno disputando una Premier al di sotto delle aspettative, con diversi scivoloni casalinghi che li hanno relegati al sesto posto in classifica, alla pari del Newcastle. Anche in quanto a dati statistici non c’è nulla di confortante: 15 reti all’attivo (uno dei peggiori attacchi in assoluto) e ben 21 al passivo.

Diverso il discorso relativo all’Europa League, competizione nella quale il Tottenham sta compiendo un percorso praticamente perfetto. Nelle sei gare del Gruppo K sono arrivate sei vittorie piuttosto nette a scapito di Anži, Sheriff Tiraspol e Tromsø. Nei sedicesimi di finale l’avversario sembrerebbe alla portata, dal momento che dall’urna di Nyon è stato estratto il Dnipro.

Chi prenderà il posto di Villas-Boas? Cominciano a girare parecchi nomi. Anzitutto si è parlato di Frank de Boer, tecnico dell’Ajax, ma difficilmente lascerà il ruolo attuale; il medesimo discorso vale per Fabio Capello, al momento CT della Federazione Russa. In pole position, però, c’è Guus Hiddink, che lo scorso luglio ha risolto il contratto con l’Anži.

Impostazioni privacy