Chivu lascia il calcio, il futuro è in poltica

Cristian Chivu lascia il calcio. Il difensore dell’Inter – che non gioca dal maggio 2013 – nei prossimi giorni rescinderà il contratto in scadenza a giugno, per mettere fine alla sua carriera da calciatore. La notizia era nell’aria già da qualche settimane e a confermarla è stato proprio il suo agente – Victor Becali – prima della chiusura del mercato di gennaio: «Chivu continua ad avere problemi al piede. Si ritirerà anche perché si vergogna di prendere soldi senza giocare. È una decisione definitiva, non accetterà offerte neanche da squadre in Romania».

Una carriera costellata da infortuni. Classe ’80, Cristian Chivu ha avuto una carriera di alti e bassi, ha esordito nel Şcolar Reşiţa – squadra romena – nel 1997, per poi approdare nell’Ajax nel 1999 e vincere un Campionato e una Supercoppa d’Olanda. Arriva in Italia nel 2003, ad ingaggiarlo è la Roma per 18 milioni di euro. È una delle sue miglior stagioni, fianco a Walter Samuel forma una difesa di alto livello. Rimane a Roma sino al 2007, poi si trasferisce all’Inter, dove vince subito lo scudetto. Ma non è una stagione facile la sua, gioca infatti quasi tutta la stagione con una spalla lussata, il primo di una lunga serie di problemi fisici. Il 6 gennaio del 2010 infatti, contro il Chievo Verona, Chivu ha un duro contrasto con Sergio Pellissier, e ad avere la peggio è proprio il difensore romeno che riporta un grave trauma cranico. Rimane fuori 3 mesi, al suo rientro ha una visibile cicatrice alla testa e gioca con un casco protettivo che indosserà per il resto della sua carriera. Da quel giorno le apparizioni in campo di Chivu sono sporadiche. Diversi i problemi fisici, l’ultimo al mignolo del piede destro, dov’è stato operato la scorsa estate a Miami, i tempi di recupero erano di 3-4 mesi.

Futuro in politica. «Se l’ex calciatore Popescu dovesse diventare il prossimo presidente della Federcalcio romena, Chivu potrebbe dedicare il suo futuro alla politica», ha aggiunto il suo agente, Victor Becali.

Impostazioni privacy