San Valentino: weekend last minute in giro per l’Italia per far breccia nei cuori degli eterni romantici

Ogni occasione è buona per preparare la valigia, a maggior ragione se in prossimità di un week end lungo. E se il fine settimana in questione non è segnato di rosso in calendario, poco importa, lo si fa diventare importante, sopratutto se la festività da celebrare è dedicata all’amore in tutte le sue forme.

San Valentino, è una delle feste più commerciali ed inflazionate, spesso tendente anche a spoetizzare l’evento stesso. Ma i più romantici, i più persistenti non rinunciano a questa data per omaggiare il loro amato con un cadeau, una cenetta o semplicemente un momento in cui staccare la spina dal tam tam quotidiano.

I siti e i giornali si tingono di rosso passione e piovono consigli su come vestirsi, comportarsi, cosa regalare e dove pernottare.
In realtà ogni coppia sa cosa è meglio per loro e dove trascorrere la vacanza da week end “pseudo lungo”. Basta un ricordo o una canzone per far rimembrare piacevoli ricordi e far scegliere alla coppia di innamorati il volo da prenotare.

Fra le mete sentimentali più ambite e prenotate in Italia, oggi come ieri, rimane come evergreen la capitale, Roma. La città il cui anagramma è Amor con i suoi vicoli, il suo sanpietrino e il suo antico profumo latino affascina incondizionatamente da secoli, millenni.
Una passeggiata dal Gianicolo al Trastevere durante il tramonto è una piacevole pausa da concedersi: le vedute panoramiche che la capitale può riservare sono uno spettacolo da non perdere, rigorosamente low cost, circondati dalla beltà dei monumenti simbolo del Rinascimento Italiano.
Cenare a lume di candela in uno di ristoranti in prossimità della Fontana di Trevi, dopo aver gettato la monetina ed espresso un desiderio, è la virtuosa conclusione di un fine settimana all’insegna dell’amore.

Ovviamente non possono mancare nella “top five” italica a seguire Verona, Venezia, Taormina e Siena.
Il fascino della città di Romeo e Giulietta ha il sapore della costante riscoperta. I suoi angoli caratteristici, la maestosa Arena, la statua della bella Capuleti, i lucchetti e i post-it con le dichiarazioni d’amore più originali riescono a far respirare in pieno l’atmosfera di San Valentino. Anche il più cinico si scioglierà davanti al potenziale idilliaco di questa città.

Venezia, è il luogo in cui il celarsi dietro una maschera acquisisce un velo di mistero, è la città in cui i sensi vincono sulla razionalità pensando al celebre Casanova, è il sito in cui la coppia può reinventarsi e giocare senza dimenticare la sensualità della festività.

La paradisiaca Taormina con la sua vista mozzafiato, la sua tradizione secolare e le specialità culinarie è la parentesi per chi vuole concedersi totalmente e incondizionatamente al relax di coppia.

Siena, dulcis in fundo, è la formula perfetta per il week end romantico in Toscana. I suoi scorci fiabeschi e lo stretto contatto con la natura incontaminata, sorseggiando un bicchiere di buon vino e organizzando una gita in mongolfiera, sono decisamente la pausa perfetta dalla consueta routine.

Innamorati di tutta Italia, organizzare un week end da favola è facile e il Bel Paese offre mille soluzioni da poter vagliare per poter godersi in pieno la festa dell’amore.

[Credits Ph. vicinialcentro]

Impostazioni privacy