Cassano in Nazionale: come cambierebbe l’Italia con il fantasista barese

Sarebbe sicuramente una svolta viste le convocazioni post-Europeo: Antonio Cassano potrebbe rientrare nella lista dei 23 arruolati per i Mondiali in Brasile. Ciò significa una rivoluzione dal punto di vista tattico soprattutto se Pepito Rossi non dovesse farcela a recuperare dal grave infortunio al ginocchio. Cassano potrebbe dare e fare quello che fa Rossi quando gioca in coppia con Balotelli: i due si conoscono bene visto anche il buon Europeo disputato in Polonia ed Ucraina due anni or sono.

Indubbiamente durante o dopo quella manifestazione, qualcosa si è rotto tra il fantasista di Bari e Cesare Prandelli: si parla di rottura col gruppo dei senatori ma non c’è niente di ufficiale. Certo è che a questa Nazionale serve imprevedibilità e uno dei pochi che può darla è sicuramente Cassano. Un suo eventuale impiego porterebbe all’esclusione del 4-3-3 spesso provato dal ct negli ultimi match disputati. L’attaccante del Parma non può giocare da esterno d’attacco perchè non garantisce tantissima corsa sugli esterni.

I moduli utilizzabili sarebbero quelli che alla fine hanno fatto la fortuna del ct: il 4-3-1-2 e il 3-5-2. In questi casi Cassano potrebbe giocare da seconda punta anche subentrando a partita in corso per rompere gli equilibri con la sua genialità: assist al millimetro e capacità di proteggere palla in maniera meravigliosa.

Ovviamente se in Brasile ci fossero Rossi e Cassano
, il primo partirebbe titolare perchè Prandelli stravede per l’attaccante della Fiorentina e per Mario Balotelli ma in una competizione logorante servono ricambi all’altezza: Immobile e Destro, che sono due buoni giocatori ma non sembrano i sostituti ideali per una competizione così importante. Servono giocatori in forma e Cassano con il suo Parma delle meraviglie sta dimostrando che ai Mondiali ci tiene e non ha alcuna intenzione di mollare.

I posti disponibili in attacco sono sei, di questi tre sembrano essere stati già assegnati: Balotelli, Osvaldo e Rossi (se dovesse recuperare) sono abbastanza sicuri di andare in Brasile. Gli altri tre chi saranno? Lo scopriremo solo con le convocazioni finali, Cassano ora qualche piccola chance, ce l’ha.

Impostazioni privacy