Come diminuire la pressione arteriosa in modo naturale

Negli anni ’70 Nathan Pritikin finì sulle prime pagine  dei giornali per aver ideato un programma che permetteva  di combattere l’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia. Questo programma prevedeva  un’alimentazione a basso contenuto calorico e povera di grassi e sale, oltre alla pratica quotidiana di esercizio fisico.

La dieta Pritikin ha tre armi contro l’ipertensione  arteriosa, è povera in: calorie che ci consentiranno una perdita di peso, sodio che aiuterà i soggetti particolarmente  sensibili al sale, grassi e colesterolo per limitare i danni al cuore e alle arterie.

Dagli anni ’70 in poi, decine di migliaia  di  persone hanno migliorato le loro condizioni di salute grazie  a questo programma. E’ la prova che semplici cambiamenti  nell’alimentazione  e l’attività fisica  possono modificare il corso delle cose.

I farmaci non sono sempre necessari, uno stile di vita sano consente di ridurre la pressione arteriosa  e di conseguenza di limitare i rischi di malattie cardiache, disturbi della circolazione e malattie renali.

Esami regolari, se la pressione sanguigna è normale , cioè inferiore  a 130/85 è consigliabile fare un esame ogni due anni, anche se sarebbe di preferibile di frequenza annuale. Se rientra nella categoria da normale ad alta, da 130/85 a 139/89 è meglio sottoporsi almeno ad un esame annuale.

Per chi presenta più fattori di rischio  d’ipertensione arteriosa, la maggior parte dei medici consiglia di effettuare un esame ogni sei mesi.

Impostazioni privacy