Bambini di una scuola inglese hanno creato un’aula con 3000 bottiglie riciclate

Una scuola del Lancashire ha radunato i suoi studenti per costruire un’aula interamente riciclata con 3000 bottiglie di plastica. Nell’ultimo anno, gli alunni della RC Primary School di St Mary ad Accrington hanno lavorato per trasformare due tonnellate di plastica riciclata in “mattoni ecologici”, che sono stati poi utilizzati per costruire la struttura della loro classe all’aperto.

Grazie all’aiuto della comunità, gli studenti hanno raccolto rifiuti come involucri per dolci, cellophane e sacchetti di plastica e li hanno inseriti in bottiglie di latte da due litri per creare i “mattoni”, i quali sono poi stati impilati per formare un’area di lettura, sedie, tavoli e persino una capanna, permettendo ai bambini di godersi le lezioni all’aperto.

Parlando del progetto, il preside Michael ha dichiarato: “Finora la scuola, la comunità e la chiesa hanno raccolto 3000 eco-mattoni, il che equivale a due tonnellate di rifiuti di plastica che sarebbero andati a finire nelle discariche o negli oceani. Invece, li abbiamo utilizzati per creare le strutture che possono essere sfruttate dagli alunni. Quello che voglio fare è educarli su ciò che possono fare per aiutare l’ambiente”.

Oltre ad avere strutture realizzate con prodotti riciclati, l’aula ha fioriere dove i bambini possono coltivare i propri ortaggi, che possono poi essere donati alle banche del cibo. “I bambini stanno imparando quanto siano pericolosi i rifiuti di plastica che entrano nell’ambiente”, ha affermato il preside. “Inoltre imparano modi nuovi e innovativi per rispettare e aiutare l’ambiente, riducendo contemporaneamente la loro impronta di carbonio, che sta causando i cambiamenti climatici”.

I cambiamenti climatici sono una minaccia seria per il futuro dell’umanità; ogni abitante della Terra deve fare la propria parte per aiutare a salvare il pianeta. Insegnare ai bambini come essere rispettosi dell’ambiente fin dalla giovane età li incoraggia a mantenere abitudini positive per tutta la vita, sperando che creino un impatto costante e duraturo.

Impostazioni privacy