Concorso scuola, il giorno dei bandi: tutte le novità

Pubblicazione dei bandi per il concorso scuola 2020 con 62mila posti da assegnare: novità, date e requisiti per partecipare

Al via i bandi per il concorso scuola: saranno pubblicati oggi sulla Gazzetta Ufficiale i tre bandi per l’assegnazione delle cattedre nelle scuole secondarie, primarie e dell’infanzia, oltre che per i posti di sostegno. Sono 62mila gli insegnanti che saranno assunti tramite concorso.  Le prove andranno da agosto all’autunno inoltrato e saranno influenzate per forza di cose dall’emergenza coronavirus. Questa è una delle novità dei bandi: massimo dieci candidati per aula con prove al pc (80 quesiti cui rispondere in 80 minuti).

Il ministero è già alla ricerca di ulteriori postazioni oltre alle 33mila già disponibili. Intanto emergono i dettagli sui concorsi scuola 2020: il primo a partire sarà quello straordinario per le scuole secondarie. I posti da assegnare sono 24mila, mentre 25mila sono quelli del concorso ordinario aperto ai laureati e 13mila per le scuole primarie e dell’infanzia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bambini di una scuola inglese hanno creato un’aula con 3000 bottiglie riciclate

Concorso scuola, date e requisiti: i bandi

Concorso scuola 2020
Novità per il concorso scuola 2020 (Getty Images)

I bandi per il concorso scuola usciranno questa sera ma già si conoscono le date e i requisiti per parteciparvi. Si parte con il concorso straordinario riservato a docenti con almeno tre anni di servizio in una scuola statale dal 2008 al 2019, di cui almeno uno nella classe di concorso per la quale ci si candida. Partecipazione con riserva per chi conclude il terzo anno nel 2019/2020. Le domande potranno essere presentate dal 28 maggio al 3 luglio con le prove che si svolgeranno tra luglio e agosto.

Per il concorso ordinario secondaria, le domande possono essere presentate anche da laureati magistrali in possesso dei 24 CFU, oltre che dagli abilitati all’insegnamento. Domande dal 15 giugno al 31 luglio con prove previste in autunno. Quando ci sarà anche il concorso infanzia e primaria con presentazione domande sempre dal 15 giugno al 31 luglio. Il bando è aperto a laureati in scienza della formazione primaria e a chi ha un diploma magistrale abilitante o un diploma sperimentale a indirizzo linguistico (conseguiti entro l’anno 2001/2002). In tutti i bandi per i posti di sostegno è necessaria la specializzazione.

FORSE TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Un asteroide gigante sta per sfiorare la Terra: è “potenzialmente pericoloso”

Impostazioni privacy