Mattarella agli studenti: scuola esercizio di libertà

Tramite video messaggio durante la trasmissione RAI #maestri, Sergio Mattarella agli studenti affida un messaggio di sostegno e speranza.

All’indomani della conferenza stampa del premier Conte in cui viene confermata la chiusura delle scuole, il discorso del presidente della Repubblica Mattarella agli studenti, affidato ad un video messaggio, evidenzia il momento drammatico che stiamo vivendo lasciando però spazio alla speranza affidata ai più giovani.

Il presidente, nella sua auorevolezza non manca di pronunciare parole fiduciose. “Come sarà il mondo di domani dipenderà, in realtà, in larga misura da voi, studenti di oggi. Dalla vostra capacità di pensarlo, di progettarlo, di viverlo. Dal vostro impegno. Da come metterete a frutto i saperi e le conoscenze che oggi acquisite”.

Le parole di Mattarella agli studenti sono state affidate alla puntata pilota della trasmissione #maestri, in onda sui Rai3, per il progetto #lascuolanonsiferma, firmato da Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell’ Istruzione, in cui un’ampia offerta didattica viene proposta a tutti gli studenti delle scuole superiori.

La televisione torna ad essere finalmente veicolo di cultura ed istruzione, come ai tempi della sua primissima diffusione nelle case degli italiani.

FORSE TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Concorso scuola, il giorno dei bandi: tutte le novità

Mattarella agli studenti: la chiusura delle scuole è una ferita per tutti

Mattarella prosegue dicendo come sia probabilmente fuori da ogni immaginazione per molti studenti il fatto di avvertire la mancanza dell’impegno scolastico giornaliero. “Non avreste mai immaginato che poter uscire per andare a scuola costituisse un esercizio di libertà. Della vostra libertà.”

Il Presidente sollecita a considerare questo momento di costrizione casalinga come un’esperienza di crescita, per riflettere su tutte le situazioni che i ragazzi danno per scontate, sul valore delle relazioni tra le persone.

Mattarella sottolinea come lo stop di milioni di studenti in tutto il mondo sia un evento incredibile ed epocale, una ferita per tutti, ragazzi ed insegnanti.

Nel suo messaggio inoltre Mattarella agli studenti che si accingono a fare gli esami, fa un sentito in bocca al lupo. Il presidente esalta la trasmissione #maestri e il progetto #lascuolanonsiferma che lo hanno visto ospite definendoli un contributo importante che esalta il servizio pubblico.

Le materie prese in esame saranno molteplici e variegate: arte, scienza, informatica, letteratura ma anche cucina e musica. 86 brevi lezioni di 15 minuti ciascuna, divise in 43 puntate, vedranno avvicendarsi divulgatori d’eccellenza, accademici di spicco del nostro paese.

Si alterneranno questi illustri docenti: Alessandro Barbero, Eva Cantarella, Marta Cartabia, Sabino Cassese, Andrea Giardina, Vittorio Lubicz, Alberto Melloni, Maria Grazia Messina, Marco Mezzalama, Massimo Montanari, Piergiorgio Odifreddi, Telmo Pievani, Nicola Piovani, Chiara Saraceno, Liliana Segre, Luca Serianni, Beppe Severgnini, Claudio Strinati, Gianni Toniolo, Mario Tozzi, Alessandro Zuccari.

FORSE TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bambini di una scuola inglese hanno creato un’aula con 3000 bottiglie riciclate

 

Impostazioni privacy