Bollette luce, gas e acqua: sospeso il distacco delle utenze

L’ARERA ha stabilito un blocco al distacco delle utenze per chi non avesse pagato le bollette di luce, gas e acqua: vediamo chi ha diritto a questa agevolazione e a che condizioni

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito una nuova misura per agevolare le persone che in questo momento non riescono a pagare le bollette di luce, gas e acqua. La crisi conseguente al Covid 19 ha travolto un po’ tutti ma in particolare le persone che hanno avuto sensibili difficoltà ad arrivare a fine mese e a pagare l’affitto. In casi del genere le bollette passano inevitabilmente in secondo piano. Per questo, per venire incontro a chi materialmente non ce la fa, lo Stato sta cercando soluzioni per dilazionare i pagamenti e contenere il più possibile le “punizioni”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fase due, Decreto Aprile in stallo sulle condizioni per le imprese

Con un provvedimento del 29 aprile 2020, l’ARERA ha prorogato fino al 17 maggio il blocco ai distacchi delle utenze di luce, gas e acqua, al fine di tutelare i clienti e gli utenti domestici. Questa nuova misura conferma il blocco dei procedimenti di morosità fino al 17 Maggio 2020 per tutti i clienti dell’energia elettrica e per i clienti gas con consumi non superiori a 200.000 Smc/anno. Per il settore idrico, invece, questo provvedimento è attuato per qualsiasi utenza domestica.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Sospensione assicurazione fino al 31 luglio: come funziona

Bollette luce e gas, sconti e agevolazioni per chi è in difficoltà

bollette luce gas acqua
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

In questi termini va contestualizzato anche il lavoro sui bonus sociali nazionali per le bollette di acqua, luce e gas. Una serie di sconti per chi dovesse averne bisogno e la rateizzazione delle fatture non ancora scadute al 4 maggio 2020 e quelle fra il 4 maggio e il 31 maggio 2020. Ci sarà più tempo anche per chiedere i bonus sociali, vista anche la comprensibile difficoltà a presentarla in questo periodo di lockdown.

I tempi per rinnovare la domanda per l’erogazione del bonus slittano adesso fino al 31 luglio 2020. Una volta presentata la domanda, lo “sconto” sulle utenze domestiche sarà garantito anche retroattivamente, ovvero sarà applicato a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo avrà una durata complessiva di 12 mesi, come di consueto.

Impostazioni privacy