Arisa soffre di un raro disturbo: di cosa si tratta?

Arisa, ospite oggi pomeriggio alla puntata di Verissimo alle 16 su Canale 5, è un’artista a tutto tondo, Cantante eccezionale, poliedrica, dai look a volte eccentrici, a volte estremamente femminili.

Arisa, la pluripremiata cantante lucana, ci ha abituato a cambi di look improvvisi e drastici. All’ultimo Festival di Sanremo l’abbiamo vista in duetto con Marco Masini. Sfoggiava un’acconciatura biondo platino. Qualche giorno dopo su Instagram l’abbiamo ritrovata completamente diversa.
Spesso i suoi cambiamenti hanno a che fare quindi con i capelli, tenuti spesso cortissimi, addirittura rasati a pelo.
C’è un motivo serio riguardo questo suo modo di fare. L’artista ha dichiarato apertamente di soffrire di un disturbo: la tricotillomania.
Di cosa si tratta? E’ un disturbo psicologico caratterizzato dall’impulso irresistibile di strapparsi peli o capelli, rientrando nell’ordine dei disturbi ossessivo compulsivi. Di solito è causata da stress e depressione.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jennifer Lawrence, la star di Hunger Games e quell’incidente sexy

Arisa: il coraggio di essere sinceri

Arisa
Arisa © Getty Images

Qualche tempo fa Arisa aveva lanciato un sondaggio ai suoi fan su Instragram, chiedendo se fosse il caso di accorciare ulteriormente la sua chioma. Alla vittoria evidente dei NO che le suggerivano di far crescere i suoi capelli, la cantante ha spiegato le motivazioni che la inducono a tenerli spesso corti. Gran prova di coraggio la sua. In un periodo storico in cui il body shaming è all’ordine del giorno e dire di soffrire di disagi psicologici è, per certi versi, ancora un taboo, Arisa ha spezzato la catena del silenzio. La cantante ha dichiarato: “In un libro ho letto della necessità di far crescere i capelli per nascondere le emozioni, soprattutto alle donne. Io non voglio le voglio nascondere. Mi piaccio così”.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Barbara D’Urso, compleanno ‘intimo’: fan in tilt per il corpetto – Foto

Impostazioni privacy