Festa della mamma, la zeppola di San Giuseppe fa il bis: la ricetta

Il dolce per la festa della mamma quest’anno è la zeppola di San Giuseppe: vediamo la ricetta!

Il 10 Maggio è la festa della mamma. Il dolce per la Festa della mamma quest’anno è la zeppola di San Giuseppe. Due pasticceri napoletani, Gennaro Volpe e Ciro Ciotola, hanno avuto questa intuizione. A causa del coronavirus e delle varie restrizioni che ne sono derivate, la festa del papà non si è potuta festeggiare e di conseguenza nessuno ha potuto gustarsi la tipica zeppola, per cui Volpe e Ciotola – si legge su Area Napoli – hanno avuto l’idea di riproporre questo dolce per la festa della mamma. Ecco la ricetta per preparare delle ottime zeppole per la Festa della mamma

Ingredienti per 10 zeppole di San Giuseppe

  • 250 gr farina 00
  • 250 gr acqua
  • 70 gr burro
  • 4 uova
  • 5 gr sale
  • zucchero a velo
  • amarene

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ricetta torta paradiso: dolce soffice e dal gusto delicato

Idea dolce per la festa della mamma 2020: la ricetta per le zeppole di San Giuseppe

zeppola festa della mamma
Foto di Eugenio Cuppone da Pixabay

Per preparare le zeppole della Festa della Mamma mettiamo in una pentola con dell’acqua, il burro ed il sale. Mettiamola sul fuoco e facciamola bollire. Appena raggiunta l’ebollizione togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo tutto in un colpo la farina. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettiamo la pentola sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a che il composto non si stacchi dalle pareti. Togliamo la pentola dal fuoco, lasciamo raffreddare leggermente l’impasto (se preferite accelerare il processo di raffreddamento potete stendere la pasta su un piano).

Raffreddata la pasta, riponiamola in un recipiente capiente ed aggiungiamoci le uova una per volta facendo incorporare per bene un uovo prima di metterci l’altro. Continuiamo a mescolare fino al raggiungimento di un composto corposo. Prendiamo una teglia con della carta da forno, mettiamo la pasta in una sac a poche con il bocchettone a stella e formiamo, direttamente sulla teglia, delle ciambelline. Cuociamo le zeppole al forno preriscaldato a 200 per una decina di minuti.

Zeppole fritte o al forno? A voi la scelta!

Le zeppole di San Giuseppe in genere si propongono in due varianti: c’è chi preferisce gustarla preparata al forno, sicuramente più leggera, e chi invece vuole “farsi del male” e le preferisce fritte. Ecco come prepararle! Mentre le zeppole sono al forno, riscaldiamo l’olio per friggere. Appena sfornate le zeppole friggiamole una ad una rigirandole più volte nell’olio fino a quando non saranno dorate. Finita la frittura, lasciamole raffreddare e mettiamo la crema pasticciera al centro di ogni zeppola. Finiamola di assemblarle ponendoci sopra un’amarena ed una spolverata di zucchero a velo. La ricetta per le zeppole di San Giuseppe è terminata.

Buona Festa della mamma!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ricetta cuor di sfoglia alla nutella: un dolce pronto in pochi passaggi

Impostazioni privacy