Clamoroso: la volontaria Silvia Romano è stata liberata

Un’incredibile ed inatteso annuncio del Premier Conte su Twitter: Silvia Romano è stata liberata dopo un lunghissimo rapimento

Una bellissima notizia arriva direttamente dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte attraverso il suo account Twitter ufficiale. Silvia Romano, la volontaria milanese di 24 anni rapita in Kenya nel 2018, è stata liberata. La sorprendente notizia è stata resa nota dal leader del Governo pochissimi minuti fa. Tripudio di gioia da parte di chi, in questi anni, non si è mai arreso alla speranza di rivedere in Italia la giovane, caduta vittima di un rapimento il 20 novembre 2018. Presto Silvia Romano rientrerà in Italia come comunicato proprio pochi minuti fa da Giuseppe Conte.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il 9 maggio è il Giorno europeo: cosa si festeggia oggi e perché

Chi sono gli al-Shabaab che l’hanno tenuta prigioniera

Silvia Romano è stata liberata dopo quasi 2 anni, al termine di un terribile rapimento verificatosi in Kenia ad opera del gruppo jihadista al-Shabaab. Un gruppo terroristico che fin dal 2008 sono stati inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche stilata dagli Stati Uniti e nel 2012 hanno giurato fedeltà al-Qaeda. Al-Shabaab significa ‘i Giovani’ e hanno come obiettivo quello di instaurare in Somalia la sharia, la legge islamica. Tra gli attentati più sanguinosi quello di Nairobi del 2013, con 67 morti, quello dell’aprile 2015 contro un campus universitario proprio in Kenya, dove è stata rapita Silvia (147 morti) e un’autobomba a Mogadiscio che fece almeno 85 morti.

Silvia Romano libera: annuncio del presidente Giuseppe Conte

Silvia Romano Libera
Silvia Romano / Screenshot Facebook

Nel suo messaggio lanciato su Twitter il presidente Conte ha tenuto a ringraziare gli uomini e le donne dei servizi di intelligence per il duro impegno. La liberazione di Silvia Romano, dopo un anno e mezzo dal rapimento, può essere certamente definita come una storica vittoria per lo stato italiano. Dopo ben 536 giorni, la volontaria della Onlus “Africa Milele” che era stata rapita nel villaggio di Chakama (a circa 80 chilometri di distanza da Malindi), potrà finalmente tornare in Italia per riabbracciare i suoi cari. Previsto per la giornata di domani il rientro sul suolo italiano . L’operazione per liberare la giovanissima, secondo AdnKronos, sarebbe partita all’alba di stamani e si sarebbe conclusa pochissimi minuti fa. Piovono i commenti entusiastici sui social da parte di tutte le parti politiche.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La storia di Peppino Impastato: lo sberleffo alla mafia e l’elezione post morte

Le parole di Silvia: “Sto bene, ho resistito”

Ed arriva anche una breve dichiarazione di Silvia Romano, appena rilasciata dal gruppo terroristico al-Shabaab in Kenya dopo quasi 2 anni di prigionia. “Sto bene, non vedo l’ora di tornare in Italia – ha detto Silvia – Sono stata forte e ho resistito e ora sono pronta a tornare a casa”. Così il presidente del Copasir, Raffaele Volpi: “Sta bene, è in forma. Ovviamente è provata dallo stato di prigionia, ma sta bene”.

 

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

Impostazioni privacy