Come programmare messaggi Whatsapp su iPhone

Il trucco per programmare l’invio di messaggi Whatsapp su iPhone: come si può schedulare i messaggi su un dispositivo iOS. 

Finora programmare messaggi Whatsapp su iPhone non era possibile o almeno non tutti sapevano come fare. Già perché l’applicazione di messaggistica tra le più utilizzate al mondo non ha una funzione nativa di questo tipo. Così sui dispositivi Android esistono delle applicazioni terze che implementano questa possibilità, mentre sull’Apple Store questi app non si trovano o non funzionano.

Nessun problema però perché esiste un trucco per poter pianificare l’invio dei messaggi Whatsapp anche su iPhone. Certo non parliamo di un’operazione automatica come ad esempio per le mail, ma comunque non è certo un procedimento soltanto a misura di nerd. Per farlo si può sfruttare Siri Shortcuts. Si tratta di un’applicazione che consente di automatizzare molte funzioni sullo smartphone di casa Apple.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chiamate anonime, scopri di chi è il numero con Whatsapp

Programmare messaggi Whatsapp su iPhone: basta Siri Shortcuts

Messaggi Whatsapp iPhone
Icona Whatsapp su iPhone (Foto di HeikoAL da Pixabay)

Una volta entrati in Siri Shortcuts, non servirà fare altro che selezionare la scheda ‘Automazione’. Da qui si dovrà creare un’automazione personale cliccando sull’apposita funzione. A questo punto dovremo schedulare il nostro messaggio scegliendo ‘Ora del giorno’ e impostando giorno e ora del messaggio Whatsapp da programmare. Attenzione però: questo trucco permette di schedulare un messaggio non oltre una settimana.

Quando avete impostato data e ora, potete cliccare su ‘Avanti’ e poi su ‘Aggiungi azione’. Ora portatevi sulla barra ‘Cerca app e azioni’ e digitate ‘testo’. Quindi selezionate l’opzione ‘Testo’ e scrivete nel campo il messaggio che volete inviare. Siamo quasi arrivati al termine della programmazione del messaggio. Non resta che premere l’icona + presente in basso e cercare Whatsapp nella barra di ricerca. Selezionate quindi ‘Invia il messaggio tramite WhatsApp’, poi scegliete il destinatario e premete ‘Avanti, quindi ‘Fine’.

Il messaggio è pianificato: quando arriverà giorno e orario stabilito, arriverà una notifica che vi porterà al messaggio già scritto in Whatsapp. Basterà premere ‘Invia’ e partirà il messaggio.

LEGGI ANCHE >>> Festa della mamma, sei immagini gratis per auguri Whatsapp

Impostazioni privacy