Torta rustica con spinaci: la variante per rendere la ricetta più gustosa

La torta rustica con spinaci è un secondo piatto facile e veloce da preparare. E’ ottimo per chi ha poco tempo in cucina. Vediamo la variante per rendere la ricetta della torta rustica con spinaci più gustosa

La torta rustica con gli spinaci è un secondo piatto facile da preparare. E’ adatto sia per pranzo che per cena ma può essere buono anche come spuntino. Un piatto ottimo per chi ha pochissimo tempo a disposizione ma soprattutto il piatto “salva cena” se siamo colti all’improvviso da visite di parenti o amici. Vediamo insieme la variante per rendere ancora più gustosa la ricetta della torta rustica con gli spinaci.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500 gr spinaci lessati
  • 150 gr prosciutto cotto
  • 4 fette di formaggio (edamer oppure sottilette)
  • parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 uovo

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Involtini di verza al forno ripieni di carne: la ricetta

Torta rustica con spinaci e prosciutto cotto: come renderla gustosissima

Torta rustica spinaci ricetta
Torta rustica con spinaci e prosciutto cotto (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare la torta rustica con spinaci e prosciutto cotto occorre, innanzitutto, lessare gli spinaci. Una volta lessati gli spinaci, scolateli, lasciateli in uno scolapasta per un po’ di tempo e lasciateli freddare. Appena sono freddi prendete gli spinaci e strizzateli accuratamente in modo da togliere l’eccesso d’acqua e ripassateli in padella con un goccio di olio o una noce di burro (come preferite). Aggiungete del parmigiano e amalgamate il tutto. Preparati gli spinaci, prendete una sfoglia e srotolatela su una teglia da forno. Fate un primo strato con il prosciutto cotto, poneteci sopra gli spinaci e metteteci le fette di formaggio. Ricoprite con la seconda sfoglia e fate attenzione a chiudere bene i bordi. A questo punto prendete l’uovo, precedentemente sbattuto, e con l’aiuto di un pennello passatelo su tutta la superficie della sfoglia.

A questo punto mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180 per 40 min. Gli ultimi 10 minuti impostate il forno sulla funzione grill. Finito il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Una volta intiepidita, tagliatela e servitela. La torta rustica con spinaci e prosciutto cotto è pronta.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Polpette di ricotta al forno: una ricetta leggera e veloce

Torta rustica spinaci ricetta
Foto di StockSnap da Pixabay

 

 

 

Impostazioni privacy